5. Il nostro Laboratorio

Io credo che la scrittura sia una disciplina in cui l’approccio sperimentale funziona meglio di quello didattico. Per questo propongo un Laboratorio prima di un corso.

Non posso farti diventare uno scrittore, posso però aiutarti ad esprimere la tua creatività attraverso la scrittura. Quello che segue è frutto di un anno e mezzo di esperimenti, ti racconterò i migliori. Ti darò la possibilità di sperimentare tanti modi di vedere ed intendere l’arte e la letteratura, in un percorso che va dai Maya attraverso latini e greci, fino agli artisti contemporanei. Proverò anche a darti consigli sulla scrittura. Passerai velocemente alla pratica, iniziando subito a sporcarti le mani.

Se pensi di non avere gli strumenti, se pensi che prima di iniziare a scrivere ci sia bisogno di una forte base teorica, ti assicuro che ti sbagli. Potrei farti una lista molto lunga di scrittori che avevano fatto tutto nella vita, tranne che studi classici, ti potrei dire Stevenson (ingegnere), Bulgakov (medico), Kerouac (meccanico, benzinaio, sguattero e alcolista), Bukowski (factotum), Hemingway (pugile), Mark Twain (pilota di battello) e credimi, ti sto davvero dicendo solo i primi nomi che mi vengono in mente.

La prima cosa che imparerai è scrivere a partire da qualsiasi input.

La Scrittura Creativa può esserti d’aiuto in molti contesti al di fuori della pubblicazione di una storia breve, di un romanzo, di una favola, di una poesia o di un altro testo letterario. Moltissimi partecipanti hanno tratto beneficio dalle lezioni di Scrittura Creativa nel loro lavoro o nella vita personale.

Ovviamente esistono molti approcci alla Scrittura Creativa.
Quello che ti propongo è sperimentale e ti consente di scrivere a partire da:

– vincoli
– spunti
– suggestioni
– stimoli sensoriali
– giochi
– idee e concetti
– tecniche

Con questi esercizi non diventerai uno scrittore, ma potrai: mandare una mail al tuo capo e convincerlo che promuoverti è la migliore scelta che possa mai fare; scrivere una lettera d’amore per ammaliare l’uomo o la donna della tua vita; pubblicare un post incredibile per i sorprendere tuoi follower e ingigantire il tuo ego a suon di like; comporre una bellissima lettera di minacce.

Poi, se un giorno dovessi davvero pubblicare un libro, ricordati che voglio il 5% !

#IORESTOACASA COL BIANCONIGLIO