Angela Garofalo

Bio

Nata sul ramo del lago di Garda e cresciuta con i piedi a mollo nel mare pugliese, da più di 10 anni vado in giro per i colli bolognesi, dove vivo e lavoro. Segno zodiacale leone, tendenzialmente ottimista, mi definisco una romantica, nel senso ottocentesco del termine. Mi occupo di marketing, per lavoro elaboro numeri, ma nella vita sono un’amante delle parole, fondamentalista della grammatica. La mia passione più grande è scrivere: poesie, racconti incompiuti, o la mia specialità, i pensieri in ordine sparso. Estremista del plastic free, sono amante dei dettagli e delle cose belle. Dico sempre “Se vuoi fare una cosa trovi il modo, se no la scusa”. Appassionata di giochi di logica, etimologia delle parole e storia dell’arte. Pratico yoga e meditazione, per migliorare la consapevolezza di me.
Mi piace: il mare, la pizza, la musica brasiliana.
Non tollero: l’ipocrisia, la mancanza di rispetto, la maleducazione.

Che cos’è per te l’ora del tè?

L’ora del tè per me è una mutazione. La mia. E’ l’ora in cui dentro di me qualcosa inizia a mutare e allora ci penso, ci provo e, finalmente, ci credo. La prima ora in cui i Non posso, Non riesco, Non sarò mai e tutti i miei Non si fanno da parte e lasciano passare il Lo faccio. E lo faccio. Lo scrivo. Scrivo la mia Mutazione, tutta, dall’inizio alla fine. O meglio inizio, scrivo, cancello, continuo, mi fermo, mi blocco, riparto, riscrivo, ma, alla fine, finisco. L’ora del tè è la mia prima cosa finita, conclusa, non incompiuta. E’ la prima volta in cui scrivere non è più soltanto l’ipotetica intenzione della mia vita, come è sempre stato, ma un sogno scritto con il suo titolo in maiuscoletto sopra il mio nome e cognome. La mutazione del bruco sfiducia di non avere nessun talento nella bellezza della farfalla del provarci, mettersi in gioco e volare oltre. E scoprire nuove persone, nuove idee, nuovi progetti, che ti fanno assaggiare il sapore buonissimo di crederci, per la prima volta, così tanto in qualcosa di tuo, di cui fai parte tu.

Social
il libro
«L’Ora del tè è il momento in cui usciamo dal mondo ordinario ed entriamo nella tana del Bianconiglio».


L’opera nasce come risultato dei Laboratori di Scrittura Creativa e di Disegno Creativo organizzati dal “BianconiglioLab” e contiene 10 racconti inediti e 17 illustrazioni a colori.