Workshop di Critica Cinematografica a Bologna

Workshop di Critica Cinematografica a Bologna, con visione di film al cinema! 

Nella sua natura di forma d’arte, un film è un prodotto influenzato dal giudizio soggettivo del fruitore, eppure vi sono degli aspetti, come la regia, la sceneggiatura o il montaggio, che si possono analizzare in un’ottica più oggettiva. Ed è qui che entra in campo il critico cinematografico. Forti delle proprie esperienze e conoscenze, i critici si fanno guide alla scoperta dei segreti delle opere audio-visive, e con semplicità si mettono al servizio dei propri lettori, rivelando loro, con un linguaggio semplice e comprensibile, tali misteri.

Il Workshop – Struttura e Obiettivi

Obiettivo principale del Laboratorio è stimolare il proprio occhio critico, attraverso gli strumenti necessari all’analisi di un film, e con discussioni, elaborazioni e condivisioni, che confluisca nell’elaborazione di una buona recensione.

 

Attenzione però! Non esiste una ricetta segreta per la recensione perfetta. La recensione, o analisi di un film, è il frutto dello sguardo di chi la concepisce, ed è il risultato di un lavoro individuale elaborato attraverso il proprio stile. 

 

Ad ogni partecipante sarà richiesto di produrre un proprio elaborato, che verrà condiviso con tutti i partecipanti. 

🥕 Dove e quando

Quando: Sabato 9 aprile 2022dalle 15.00 alle 20.00
Dove: a Bologna, in Via Cesare Battisti 11/A

🥕 Il Programma

Introduzione (Ore 15.00): appuntamento alla sede del BianconiglioLab, in via Cesare Battisti 11/A, a Bologna. Presentazione del Workshop.

 

Visione (Ore 16.30): proiezione al cinema del film “Belfast” (98′). Raggiungiamo, a piedi, il cinema Europa (via Petralta).

 

Conclusione (ore 18.30): torniamo in sede per la parte finale di analisi del film con commenti e recensioni. 

🥕 Il Laboratorio

Dopo aver acquisito i concetti tecnici basilari, passeremo alla visione del film in sala cinematografica. Successivamente torneremo in sede per addentrarci nel cuore della critica cinematografica. Scopriremo gli errori da evitare, e su quali aspetti puntare maggiormente nella redazione di una recensione capace di distinguersi dalle altre.


Ogni partecipante sarà invitato a produrre un proprio elaborato, per il quale riceverà consigli e feedback.

🥕 A chi è rivolto?

Chiunque nutra un profondo interesse per il cinema e voglia sperimentare le proprie capacità di scrittura e di analisi dei film può partecipare, indipendentemente dall’età o dalla tipologia di studi intrapresi. 

Bio 

Nata in provincia di Reggio Emilia nel 1990, nel 2015 Elisa Torsiello consegue con lode la laurea magistrale in Storia delle Arti Visive e Dello Spettacolo presso l’Università di Pisa, mentre nel 2019 ottiene, sempre con lode, il Master in Critica Giornalistica presso l’Accademia Nazionale Silvio d’Amico di Roma. Da anni collabora come critica cinematografica e televisiva per numerose testate online tra cui Movieplayer, Birdmen Magazine, e Cinefilos. Con Bietti ha pubblicato la prima monografia al mondo dedicata al regista Joe Wright dal titolo “Joe Wright. La danza dell’immaginazione da Jane Austen a Winston Churchill”, e “L’arte invisibile del montaggio. Intervista a Valerio Bonelli”. È stata finalista ai concorsi di critica cinematografica indetti dal Festival Adelio Ferrero di Alessandria, e dalla rivista LongTake.

 

↗️ https://linktr.ee/ElisaTorsiello

Rewatch:

Acquista

Intero

Workshop di Critica Cinematografica

20 €*

* Attenzione: il prezzo è relativo al Workshop e non include il prezzo del biglietto al Cinema

Domande frequenti

C'è un limite d'età?

Siamo abituati a lavorare in Laboratori misti, aperti a tutti. Quindi: no, non c'è un limite d'età. 

E se ho già visto il film?

Questo Workshop non ha come obiettivo guardare un film in anteprima, per cui se hai già visto il film, nessun problema!

Che cosa devo portare?

Carta e penna. Ma non preoccuparti, se ti dimentichi, te li daremo noi 🙂

E se prenoto e poi non riesco a partecipare?

Non preoccuparti: potrai richiedere un rimborso completo.

#IORESTOACASA CON IL BIANCONIGLIO