Laboratorio di Disegno Creativo a Bologna

🥕 Disegno Creativo?

Si tende a pensare alla creatività come una dote innata che pochi eletti hanno. In realtà, come tutte le abilità (intellettuali, sportive ecc..) anch’essa può essere coltivata e potenziata.

Il disegno creativo è un metodo di ricerca che va a lavorare sui meccanismi che innescano il desiderio di sperimentazione: dà voce alle linee e ai colori che vivono dentro ognuno di noi.

🥕 Come?

Attraverso esercizi che coinvolgono ogni aspetto della vita di una persona (emozioni, pensieri, sogni ecc..) e usando stimoli come la musica o la scrittura automatica.
Si lavora con tecniche che vanno dal collage al fumetto per imparare a costruire un’immagine con qualsiasi mezzo.
L’obiettivo è spingere ogni volta chi partecipa al laboratorio al di fuori della propria comfort zone.

Simone Santini
Albatros
Laura Bottelli
Studio di personaggi
🥕 A chi è rivolto?

Tutti possono partecipare!
Nelle nostre classi ci sono sia professionisti che vogliono migliorare le proprie capacità che persone alle primissime armi. Ogni individuo è unico e irripetibile e porta con sé qualcosa da raccontare. Ciò che conta è la voglia di mettersi in gioco!

🥕 Come si svolgono i Laboratori?

Vengono dati degli esercizi su un tema e viene incoraggiata la più assoluta spontaneità.

Ogni esercizio è seguito da un momento di condivisione in cui ognuno presenta il proprio lavoro, in un ambiente piacevole di riflessione di gruppo.

Il tutto viene accompagnato da continui esempi tratti dalla storia dell’arte, per creare un’ulteriore stimolo  con l’opera dei grandi maestri.

🥕 Quando?

Gli incontri si svolgono una volta a settimana e durano due ore con la possibilità di scegliere tra diverse fasce orarie.

 

-Venerdì  

dalle 18:00 alle 20:00 

dalle 20:00 alle 22:00

-Sabato

dalle 10:00 alle 12:00

dalle 15:00 alle 17:00

Martino Louis Tarantola

Nato a Genova nel 1986 e cresciuto in Francia, si è laureato con il massimo dei voti presso l’accademia Albertina delle belle arti di Torino.
Ha partecipato a svariate mostre e festival tra cui Teatrum Botanicum / Emerging Talent presso il PAV (Parco Arte Viente), Artissima, Ars Captiva presso palazzo Barolo a Torino.
Firmando con diversi pseudonimi, porta avanti un percorso artistico multidisciplinare che comprende scultura, installazione, land Art, fumetto, pittura digitale.

Domande frequenti

C'è un limite d'età?

Siamo abituati a lavorare in Laboratori misti, aperti a tutti.

Posso effettuare una prova?

Se non sei sicuro che il format possa piacerti, ti consigliamo di prenotare un singolo incontro. Concediti la possibilità di capire se il nostro approccio è quel che cerchi.

Inoltre, organizziamo costantemente incontri di presentazione (Open Day) in cui puoi conoscere noi ed i nostri Laboratori gratuitamente. 

Quali sono gli argomenti?

Ecco alcuni esempi di quello che proponiamo:

LA METAMORFOSI
LA MUSICA
I SOGNI
IL COLLAGE
TECNICHE D’IMPROVVISAZIONE
ESERCIZI LIBERI DI DISEGNO CREATIVO
L’ILLUSTRAZIONE
IL FUMETTO
DISTORSIONI PROSPETTICHE
EMOZIONI
L’ASTRATTISMO
CREARE UN AMBIENTAZIONE
CREARE UN PERSONAGGIO
ESERCIZI DI STILE
FANTASCIENZA
UTOPIA
DISTOPIA
L’ARTISTA COME OSSERVATORE
GLI STIMOLI SENSORIALI
IL PENSIERO MAGICO
L’IMPOSSIBILE
LESS IS MORE
CANCELLAZIONE
DEFORMAZIONE DELLA REALTA’
RIELABORAZIONE E RIVISITAZIONE

E se non sono all'altezza?

Non sentirti mai “non all’altezza”, accetta piuttosto di metterti alla prova: i nostri consigli ti aiuteranno sicuramente a migliorare!

Posso frequentare una tantum?

Sì! Questo format prevede incontri non propedeutici: ogni incontro è autoconclusivo e ciascuno può frequentare quando e quanto vuole. Ti chiediamo solo di avvisarci in anticipo se hai prenotato un incontro e non puoi partecipare.

Posso recuperare un giorno perso?

Certo! Se per un motivo qualsiasi perdi un incontro, puoi recuperarlo la settimana successiva o in qualsiasi altro momento.

FOLLOW THE WHITE RABBIT!