Laboratorio di Game Design base

Game design è l’arte di applicare principi e tecniche per la progettazione di giochi con diverse finalità: l’intrattenimento, la formazione, la sperimentazione, la comunicazione.

Sebbene i principi fondamentali del Game Design siano applicabili a diversi media (videogame, giochi di ruolo, giochi di carte, etc.), ognuno di essi ha delle differenze sostanziali. In questo Laboratorio ci occuperemo, più nello specifico, del Game Design di giochi da tavolo

immagini tratte dal Laboratorio di Game Design “base” a puro scopo esemplificativo

Come funziona?

Il Game Design è idealmente suddiviso in una serie di “macro-elementi“:


il progetto (inteso come sistema di regole, ambientazione e altri elementi), che è la parte su cui il designer ha il completo controllo;
il gameplay, ossia l’aspetto dinamico, tutto quello che i giocatori “fanno” mentre giocano;
l’esperienza, cioè “ciò che viene vissuto, sentito e provato dai giocatori”.

In questo Laboratorio, partendo dalla definizione del pubblico e da un’esperienza desiderata (cioè “cosa vogliamo far vivere ai giocatori”), definiremo un metodo per strutturare il nostro progetto, scopriremo come si fa a prevedere il comportamento dei giocatori e analizzeremo le tecniche principali utilizzate nella progettazione e nello sviluppo di un gioco da tavolo.


Imparando a riconoscere gli elementi fondamentali comuni a ogni gioco, utilizzeremo il Game Design come strumento creativo, affrontandolo anche dal punto di vista della interdisciplinarità e delle commistioni col mondo della narrativa, dell’immagine e in generale considerando il gioco come mezzo espressivo.

Il Laboratorio

Abbiamo pensato ad un Laboratorio per tutti i livelli: non è necessaria alcuna conoscenza pregressa degli argomenti trattati. Non esistono prerequisiti ed anzi questo percorso è pensato proprio per fornire a tutti le conoscenze di base

NOTA: il testo che segue è del percorso di gruppo del primo Lab base: 

Ogni settimana le idee potranno essere condivise con i gruppi di Scrittura Creativa e Disegno Creativo, che potranno fornire agli aspiranti game designer nuovi spunti (disegni, testi, etc.) I partecipanti saranno divisi in gruppi, ognuno dei quali lavorerà su un singolo progetto. Sarà quindi un lavoro collettivo in cui ogni gruppo sviluppa un’idea, e in cui tutti i partecipanti collaborano per il risultato finale. Gli incontri, della durata di circa due ore, saranno rigorosamente in diretta ed interattivi! I partecipanti potranno fare domande ed interventi in qualsiasi momento. Inoltre, le lezioni saranno registrate in cloud per potere essere riviste in qualsiasi momento.

 

🥕 1-2° Settimana TEORIE E PRINCIPI DI BOARD GAME DESIGN. FORMAZIONE DEI GRUPPI. Nelle prime due settimane analizzeremo e studieremo i principi fondamentali alla base del game design e tutti gli elementi necessari a un progetto per poter essere definito “gioco”. Parleremo quindi degli elementi fondamentali comuni a qualsiasi gioco e di come impostare un progetto di game design, ma inizieremo anche a dividerci in gruppi e far lavorare la creatività.

 

🥕 3-4° Settimana DALL’IDEA AL PROGETTO. SVILUPPO E PROTOTIPAZIONE È il momento di trasformare le nostre idee in un “artefatto”! In queste settimane vedremo come trasformare il progetto, finora rimasto solo su carta, in un prototipo giocabile, scoprendo sia le tecniche di base per sviluppare un gioco, sia qualche trucco pratico per creare prototipi sia funzionali che gradevoli per i giocatori.

 

🥕 5-6° Settimana TEST E MIGLIORAMENTI. EDITORIA E PUBBLICAZIONE Le ultime settimane saranno dedicate a capire come testare e migliorare i nostri progetti (e il prototipo). Inoltre, effettueremo una panoramica sul mondo dell’editoria ludica e su quali sono le opzioni e le opportunità di pubblicazione, sia a livello amatoriale che professionale.

 

TEORIE E PRINCIPI DI BOARD GAME DESIGN. FORMAZIONE DEI GRUPPI. Nelle prime due settimane analizzeremo e studieremo i principi fondamentali alla base del game design e tutti gli elementi necessari a un progetto per poter essere definito “gioco”. Parleremo quindi degli elementi fondamentali comuni a qualsiasi gioco e di come impostare un progetto di game design, ma inizieremo anche a dividerci in gruppi e far lavorare la creatività.

 

DALL’IDEA AL PROGETTO. SVILUPPO E PROTOTIPAZIONE È il momento di trasformare le nostre idee in un “artefatto”! In queste settimane vedremo come trasformare il progetto, finora rimasto solo su carta, in un prototipo giocabile, scoprendo sia le tecniche di base per sviluppare un gioco, sia qualche trucco pratico per creare prototipi sia funzionali che gradevoli per i giocatori.

 

TEST E MIGLIORAMENTI. EDITORIA E PUBBLICAZIONE Le ultime settimane saranno dedicate a capire come testare e migliorare i nostri progetti (e il prototipo). Inoltre, effettueremo una panoramica sul mondo dell’editoria ludica e su quali sono le opzioni e le opportunità di pubblicazione, sia a livello amatoriale che professionale.

Altre info

🥕 Durata e percorso

Il percorso si svolge in X incontri. La fascia oraria sarà serale, il giovedì, a partire da giovedì X.

Ogni incontro avrà una durata di circa X ore, dalle ore XX.00, con durata variabile a seconda delle necessità dell’incontro (i primi incontri potrebbero durare di meno, gli ultimi di più).

Alcuni incontri, a causa dell’impegno richiesto, sono a distanza di due settimane invece che di una.

🥕 Iscrizione

L’iscrizione avviene in modo automatico al momento del pagamento.

🥕 Calendario incontri

Incontro n. 1 (giovedì X): Introduzione
Incontro n. 2 (giovedì X): Ideazione.
Incontro n. 3 (giovedì X): Progettazione. 
Incontro n. 4 (giovedì X): Prototipazione. 
Incontro n. 5 (giovedì X): Playtest e sviluppo.
Incontro n. 6 (giovedì X): Conclusioni, con feedback e valutazioni finali.

🥕 A chi è rivolto?

Questo percorso non ha alcun prerequisito ed è adatto a tutti. Prima di iscriverti, se hai dubbi, contattaci. 

Partecipa all'Open Day

Giovedì 23 settembre 2021 | dalle ore 21.00 alle 22.00 circa | diretta streaming

L’Open Day è un evento gratuito aperto a tutti. Compila i campi per ricevere il link d'invito.
Marco Valtriani 

Marco Valtriani è un game designer e un pubblicitario. Si occupa di divulgazione in ambito ludico dal 2008. Nel corso degli anni, oltre a lavorare alla progettazione e allo sviluppo di giochi (fra gli altri, è autore o co-autore di Vudù, Super Fantasy, I Racconti del Libro della Giungla e Armata Strigoi), ha tenuto corsi, seminari e laboratori collaborando con fiere del settore e altre realtà attive nel campo della formazione e della divulgazione.

 

Bio completa su:  marcovaltriani.wordpress.com ↗️

Domande frequenti

Quali sono i requisiti tecnici?

È sufficiente disporre di un dispositivo connesso ad Internet. Ci si può collegare liberamente da cellulare (Android o iPhone), da Tablet o da PC (Windows, Linux, MacOs). È preferibile una banda di almeno 10mbps. Da cellulare preferibile il 4G.

Quale app si usa?

Usiamo Zoom, App gratuita disponibile su pc e smartphone (non serve registrarsi; è sufficiente il download). 

E se ho problemi tecnici?

Siamo a disposizione per guidarti passo passo se avessi difficoltà con l’installazione o la configurazione. Contattaci senza problemi in qualsiasi momento. Possiamo anche effettuare una videochiamata insieme per provare la qualità audio/video e della connessione. Se i problemi tecnici ti impediscono di partecipare, non preoccuparti: potrai chiedere un rimborso. 

C'è un limite d'età?

No, non c'è un limite d'età (né minima, né massima).

Posso recuperare un giorno perso?

Se un giorno non puoi partecipare, nessun problema: registriamo gli incontri!

Posso effettuare una prova?

In questo Laboratorio non è previsto un incontro di prova. 

Organizziamo costantemente incontri di presentazione (Open Day) in cui puoi conoscere noi ed i nostri Laboratori gratuitamente. Verifica il calendario ed iscriviti gratis!

#IORESTOACASA COL BIANCONIGLIO