Laboratorio di Game Design Sviluppo & Playtest

Avere un’idea è un ottimo punto di partenza, ma fra l’ideazione e la pubblicazione c’è un processo (spesso sottovalutato) di sviluppo, che ha la funzione di rendere comprensibile ogni elemento del gameplay, di eliminare incongruenze ed errori, di migliorare al massimo ogni aspetto dell’esperienza di gioco.

Ma il processo di sviluppo è anche una fase del lavoro che spesso mette in difficoltà gli aspiranti autori, che non hanno un metodo e non sanno “da dove cominciare”, come ottimizzare i playtest o come interpretare i risultati dei test stessi.

 Come funziona il Lab?

Il Laboratorio di Sviluppo e Playtest è un percorso pratico in cui, partendo da un’idea già ben definita e da una serie di vincoli progettuali e produttivi, i partecipanti dovranno sviluppare un gioco tramite il design iterativo, con un supporto costante che fornirà indicazioni, suggerimenti e consigli tecnici.

 

Il processo si svolge in 4 fasi:

 

➡️ Analisi del progetto e dell’esperienza desiderata
➡️ Creazione dei file per lo sviluppo del sistema
➡️ Sviluppo del prototipo e prototipazione
➡️ Ciclo di test e interventi migliorativi su sistema e prototipo

Percorsi

I giochi che verranno sviluppati sono versioni “pre-sviluppo” di giochi già editi (o in sviluppo) di autori e sviluppatori professionisti. Vogliamo darvi la possibilità di sperimentare un’esperienza di sviluppo simile a quella vissuta da chi ha lavorato a quei giochi a livello professionale, i problemi emersi e come sono stati affrontati e risolti. 

 

 

Ogni partecipante potrà scegliere un percorso dedicato a una specifica tipologia di gioco (genere e target), da affrontare da solo o in squadra con altri partecipanti; il lavoro in coppia o piccoli gruppi è incoraggiato, ma non obbligatorio.

🐙 LA PIOVRA GOLOSA

Children-family game (dexterity): semplice gioco di destrezza e set collection con una forte base di paragame.

💰 TESORI NASCOSTI

Euro-light game (push your luck): gioco di tessere per famiglie con bambini (6+), semplice e immediato, con una componente introduttiva di di push your luck.

🥪 SANDWICH WORLD CUP

Light/Party game (draft, dexterity): gioco di carte per coetanei, d’ispirazione euro, basato su un semplice draft e una componente di destrezza.

🎸 ROCKER THAN THOU

Party game (social interaction/timing): gioco di carte per coetanei, leggero, basato sull’interazione (anche sociale) fra i giocatori e la conoscenza di gruppi musicali (il genere può essere cambiato dal partecipante al lab).

🔗 NETWORK

Abstract 1 vs 1 (tile placement): gioco di tavoliere per giocatori, basato su un sistema di piazzamento e manipolazione delle tessere.

⚫ IN THE SHADOWS

Thematic 1 vs 1 (hand mangement/bluff): gioco di carte per due giocatori, tattico con spunti strategici e un pizzico di bluff, sull’incursione di un singolo in un luogo fortificato.

I percorsi verranno spiegati in maniera approfondita nell’Open Day di presentazione. 

🥕 Quando inizia e quando finisce?

Il Laboratorio prevede 6 incontri da 2 ore circa, in diretta, giovedì alle 21.00, a partire dal 10 febbraio 2022.

Questo Lab prevede incontri ogni 2 settimane: vogliamo dare a tutti la possibilità di lavorare sui progetti, senza l’urgenza delle consegne settimanali. 

 

🥕 Calendario

1^ incontro: giovedì 10 febbraio

2^ incontro: giovedì 24 febbraio

3^ incontro: giovedì 10 marzo
4^ incontro: giovedì 24 marzo
5^ incontro: giovedì 7 aprile
6^ incontro: giovedì 21 aprile

 

Tutti gli incontri si svolgono in diretta, su Zoom.

🥕 A chi è rivolto?

L’accesso a questo Laboratorio è ideale per chi:

– Conosce i framework MDA e/o DPE
– Sa cos’è un Design Document e preferibilmente ne ha già compilato almeno uno
– Ha già seguito corsi o laboratori o comunque ha letto libri o articoli di game design

 

Se questo è il tuo primo approccio al Game Design, probabilmente hai prima bisogno di un Laboratorio base. Prima di iscriverti, se hai dubbi, contattaci.

 

🥕 Iscrizione

L’iscrizione avviene in modo automatico al momento del pagamento. Entro 24 ore dalla partenza si riceve il link di invito per email.

Marco Valtriani 

Marco Valtriani è un game designer e un pubblicitario. Si occupa di divulgazione in ambito ludico dal 2008. Nel corso degli anni, oltre a lavorare alla progettazione e allo sviluppo di giochi (fra gli altri, è autore o co-autore di Vudù, Super Fantasy, I Racconti del Libro della Giungla, Armata Strigoi e A Battle Trough History), ha tenuto corsi, seminari e laboratori collaborando con fiere del settore e altre realtà attive nel campo della formazione e della divulgazione.

 

Bio completa su:  marcovaltriani.wordpress.com ↗️

Riguarda l' del 3 febbraio

L’Open Day è un evento gratuito di presentazione che organizziamo prima della partenza dei Laboratori.

Domande frequenti

Quali sono i requisiti tecnici?

Ci si può collegare liberamente da cellulare (Android o iPhone), da Tablet o da PC (Windows, Linux, MacOs). È preferibile una banda di almeno 10mbps. Da cellulare preferibile il 4G.

Quale app si usa?

Usiamo Zoom, App gratuita disponibile su pc e smartphone (non serve registrarsi; è sufficiente il download). 

E se ho problemi di connessione?

Se i problemi tecnici ti impediscono di partecipare, non preoccuparti: potrai chiedere un rimborso. 

C'è un limite d'età?

No, non c'è un limite d'età (né minima, né massima).

Posso recuperare un giorno perso?

Se un giorno non puoi partecipare, nessun problema: registriamo gli incontri!

Posso effettuare una prova?

In questo Laboratorio non è previsto un incontro di prova. 

Organizziamo costantemente incontri di presentazione (Open Day) in cui puoi conoscere noi ed i nostri Laboratori gratuitamente. Verifica il calendario ed iscriviti gratis!

#IORESTOACASA CON IL BIANCONIGLIO