Laboratorio di Game Design avanzato

Nel primo Laboratorio di Game Design vi abbiamo proposto un percorso base, adatto a tutti, senza prerequisiti: abbiamo progettato un Laboratorio che consentisse di lavorare in gruppo. Questo primo esperimento ci ha consentito di avvicinare molti al meraviglioso mondo del Game Design. Per alcuni è stata anche l’occasione di conoscere nuove persone, e siamo felici di vedere che dal Laboratorio siano nate delle amicizie e delle collaborazioni.

A partire dall’esperienza maturata nel primo, abbiamo sentito la necessità di lavorare su un nuovo percorso, con un nuovo metodo. Molti degli iscritti al primo Lab avevano già conoscenze di base, ed alcuni dei partecipanti avevano già esperienza di vario livello nel settore. Per questo abbiamo pensato e strutturato Laboratorio di Game Design avanzato, un percorso professionalizzante per aspiranti autori, individuale o di collaborazione a due (sceglierete voi), che vi metterà di fronte a problemi tipici dell’autore di giochi da tavolo.

Timoniere ancora una volta il nostro Marco Valtriani

immagini tratte dal Laboratorio di Game Design “base” a puro scopo esemplificativo

Il Laboratorio

È un modello molto “pratico”, sarà un’esperienza simile ad uno stage di design con un Lead Designer che supervisiona il lavoro. I partecipanti potranno scegliere fra diverse tipologie di progetto e verranno guidati attraverso le varie fasi di realizzazione (ideazione, progettazione, prototipazione e pre-sviluppo): se da un lato avranno una notevole libertà creativa, e anzi l’inventiva sarà ampiamente incentivata, perché stimolare la creatività è uno degli obiettivi principali del percorso, dall’altro si troveranno di fronte vincoli produttivi e la sfida di una produzione “verosimile”.

Modalità

☹️ “My boss is never happy”

Progettazione di un gioco in cui il committente chiede esplicitamente di utilizzare un tema X, con dei paletti sui materiali.

Vincoli: tema\materiali.

Focus creativo: meccaniche\tema, aderenza fra i due elementi.

📦 “Think out of the box”

Progettazione di un gioco che richiede di pensare lateralmente, con i paletti su materiali e meccanica molto stretti o comunque non convenzionali.

Vincoli: materiali\dinamica.

Focus: meccaniche\tema.

💡 “The strenght of ideas”

Ideazione di un gioco per una fanzine indipendente, non incentrato sull’intrattenimento. Dato che si tratta di un inserto, il gioco dovrà essere un print & play.

Vincoli: materiali, tema.

Focus: comunicare attraverso il gioco.

🔥 “Journey through hell”

Un editore ha esplicitamente dichiarato che sta cercando giochi con una meccanica particolare. Il tema è libero, ma l’editore vuole che la core mechanic sia una meccanica specifica. Facile, no?

Vincoli: meccanica.

Focus: meccaniche\tema, problem solving.

A seconda delle inclinazioni e della voglia di mettersi alla prova di ognuno, verranno proposti progetti personalizzati sulle preferenze individuali (che possono riguardare i materiali, le meccaniche, le dinamiche o il tema).

Altre info

🥕 Durata e percorso

Il percorso si svolge in 6 incontri. La fascia oraria sarà serale, il giovedì, a partire da giovedì 4 marzo.

Ogni incontro avrà una durata di circa 3 ore, dalle ore 21.00, con durata variabile a seconda delle necessità dell’incontro (i primi incontri potrebbero durare di meno, gli ultimi di più).

Alcuni incontri, a causa dell’impegno richiesto, sono a distanza di due settimane invece che di una.

🥕 Iscrizione

Il Laboratorio di Game Design avanzato è a numero chiuso ed ha un numero massimo di 15 partecipanti

L’iscrizione avviene in modo automatico al momento del pagamento.

🥕 Calendario incontri

Incontro n. 1 (giovedì 4 marzo): Introduzione e briefing
Incontro n. 2 (giovedì 11 marzo): Ideazione. Entro 7 gg deve essere scelta l’idea.
Incontro n. 3 (giovedì 18 marzo): Progettazione. Entro 7 gg deve essere scritto il design document.
Incontro n. 4 (giovedì 25 marzo): Prototipazione. Entro 15 gg ci dev’essere un prototipo, anche non completo, ma che permetta di “provare” il gioco.
Incontro n. 5 (giovedì 8 aprile): Playtest e sviluppo. A cosa servono i test e come si conducono.
Incontro n. 6 (giovedì 22 aprile): Conclusioni. Stato dei lavori, con feedback e valutazioni finali.

🥕 A chi è rivolto?

Questo percorso non è adatto a chi non ha mai partecipato a corsi o laboratori e in generale a chi non ha una conoscenza base del Game Design. Prima di iscriverti, se hai dubbi, contattaci. 

Marco Valtriani 

Marco Valtriani è un game designer e un pubblicitario. Si occupa di divulgazione in ambito ludico dal 2008. Nel corso degli anni, oltre a lavorare alla progettazione e allo sviluppo di giochi (fra gli altri, è autore o co-autore di Vudù, Super Fantasy, I Racconti del Libro della Giungla e Armata Strigoi), ha tenuto corsi, seminari e laboratori collaborando con fiere del settore e altre realtà attive nel campo della formazione e della divulgazione.

 

Bio completa su:  marcovaltriani.wordpress.com ↗️

Acquista

Intero

Include 6 incontri da 3 ore circa ✓

Durata minima per incontro: 150 minuti ✓

129 €

Il Laboratorio ha disponibilità limitata, ed è a numero chiuso (15 posti totali). 

Se preferisci pagare con bonifico o PayPal, contattaci. 

Domande frequenti

Quali sono i requisiti tecnici?

È sufficiente disporre di un dispositivo connesso ad Internet. Ci si può collegare liberamente da cellulare (Android o iPhone), da Tablet o da PC (Windows, Linux, MacOs). È preferibile una banda di almeno 10mbps. Da cellulare preferibile il 4G.

Quale app si usa?

Usiamo Zoom, App gratuita disponibile su pc e smartphone (non serve registrarsi; è sufficiente il download). 

E se ho problemi tecnici?

Siamo a disposizione per guidarti passo passo se avessi difficoltà con l’installazione o la configurazione. Contattaci senza problemi in qualsiasi momento. Possiamo anche effettuare una videochiamata insieme per provare la qualità audio/video e della connessione. Se i problemi tecnici ti impediscono di partecipare, non preoccuparti: potrai chiedere un rimborso. 

C'è un limite d'età?

No, non c'è un limite d'età (né minima, né massima).

Posso recuperare un giorno perso?

Se un giorno non puoi partecipare, nessun problema: registriamo gli incontri!

Posso effettuare una prova?

In questo Laboratorio non è previsto un incontro di prova. 

Organizziamo costantemente incontri di presentazione (Open Day) in cui puoi conoscere noi ed i nostri Laboratori gratuitamente. Verifica il calendario ed iscriviti gratis!

#IORESTOACASA COL BIANCONIGLIO