Laboratorio di Hand Lettering

Il programma

Attraverso gli esercizi e al materiale fornito i partecipanti avranno a disposizione un Laboratorio che li accompagnerà alla scoperta di un mondo vasto e con grandi potenzialità. 

Partendo dalle basi con la creazione di schizzi e bozze, arriveremo alla produzione di veri e propri lavori completi.

Nella prima metà del Lab studieremo ed impareremo come si progettano lettere e le parole. Nella seconda metà comporremo e decoreremo una cartolina personalizzata. 

Il Laboratorio è studiato per la creazione di una cartolina in versione analogica o digitale, così da dare la possibilità di eseguire il progetto nella modalità più adatta alle proprie necessità.

Qualorà i partecipanti fossero in possesso di strumenti digitali come iPad / Photoshop si può prevedere la modifica delle fasi finali digitalizzando i lavori. 

Riceverete le dispense prima degli incontri. Le stesse verranno discusse durante
la parte teorica con approfondimenti e spiegazioni. Un piccolo omaggio di fine corso.

Bio

Graphic Designer e Illustratrice, appassionata di tutto ciò che ha a che fare con il mondo della comunicazione. Amo il design tipografico, l’illustrazione, la musica ed il cinema. Mi piace combinare le tecniche tradizionali al design digitale. Prendo ispirazione dalla mia forte passione per il vintage, la natura e gli animali.

↗️ https://www.frable.it

🥕 Durata e percorso

Un incontro settimanale di 2 ore, per 8 settimane, (sempre lo stesso giorno).

dal al 5° incontro: studio delle basi delle lettere

dal 6° al 8° incontro: approfondimento delle nozioni imparate e creazione di una cartolina personalizzata

🥕 Materiale necessario

• Righello
• Matita B o 2B (vanno bene sia i portamina meccanici sia le matite tradizionali)
• Pigma Micron n° 03 (il più usato) e lo 05
• Gomma normale / gomma pane se si riesce a reperirla • Fogli di carta bianca o un blocco per schizzi
volendo anche a quadretti
• Carta da lucido
• Per la digitalizzazione: scanner o cellulare con buona fotocamera

🥕 E se inizio da zero?

Nessun problema; il percorso che proponiamo è adatto a tutti, indipendentemente dal livello da cui si parte.

🥕 Quando inizia e quando finisce?

Primo incontro:  martedì 19 gennaio, dalle 19,30 alle 21,30

Domande frequenti

Quali sono i requisiti tecnici?

È sufficiente disporre di un dispositivo connesso ad Internet. Ci si può collegare liberamente da cellulare (Android o iPhone), da Tablet o da PC (Windows, Linux, MacOs). È preferibile una banda di almeno 10mbps. Per eseguire un test di velocità, consigliamo l’App “Speed Test” o il sito www.speedtest.net. Non è necessario avere il WiFi; per le connessioni da cellulare, è preferibile il 4G.

Quale app si usa?

Usiamo Zoom, App gratuita disponibile su pc e smartphone (non serve registrarsi; è sufficiente il download). 

Come si svolge un Lab online?

Un incontro online è praticamente identico ad un incontro “di persona”… con la differenza che ci vediamo online e non di persona! Una volta effettuata l’iscrizione e dopo aver prenotato giorno ed ora, è sufficiente aspettare il link di invito alla videoconferenza, che arriverà circa entro 5 minuti dall’orario di inizio. Se l’invito non dovesse arrivarti, contattaci con uno qualsiasi dei nostri canali (Facebook, e-mail, telefono, WhatsApp).

E se ho problemi tecnici?

Siamo a disposizione per guidarti passo passo se avessi difficoltà con l’installazione o la configurazione. Contattaci senza problemi in qualsiasi momento. Possiamo anche effettuare una videochiamata insieme per provare la qualità audio/video e della connessione. Se i problemi tecnici ti impediscono di partecipare, non preoccuparti: potrai chiedere un rimborso. 

E se non sono all'altezza?

Non sentirti mai “non all’altezza”, accetta piuttosto di metterti alla prova: i nostri consigli ti aiuteranno sicuramente a migliorare!

Ai nostri Laboratori può partecipare chiunque: parrucchieri, giardinieri, pensionati, pet-sitter, neet, geologi, ricercatori di fisica delle particelle (che, per inciso, sono tutte categorie di persone che frequentano davvero i nostri Lab). Accettiamo persino gli ingegneri.

C'è un limite d'età?

Siamo abituati a lavorare in Laboratori misti, aperti a tutti. Quindi: no, non c'è un limite d'età. 

Posso recuperare un giorno perso?

Questo Laboratorio prevede incontri propedeutici, per cui non è possibile recuperare un giorno perso. Se un giorno non puoi partecipare, avvisaci: possiamo trovare una soluzione, ad esempio registrare l'incontro. 

Posso effettuare una prova?

In questo Laboratorio non è previsto un incontro di prova. 

Organizziamo costantemente incontri di presentazione (Open Day) in cui puoi conoscere noi ed i nostri Laboratori gratuitamente. Verifica il calendario ed iscriviti gratis!

#IORESTOACASA COL BIANCONIGLIO