Laboratorio di Sceneggiatura

Lo sceneggiatore scrive una storia, ma poi il vero film lo fa il regista.
Lo sceneggiatore scrive solo i dialoghi, vero?
Il montaggio è più importante della sceneggiatura.
Fellini improvvisava tutto sul set.
F4: basito!

Insomma, non c’è verso di farsi aumentare l’autostima se si fa lo sceneggiatore. Eppure… Cerchiamo di sfatare qualche mito.

E’ vero, il regista ha la responsabilità finale e indiscutibile del prodotto finito (e lo invitano alle feste), ma da un copione debole non verrà mai fuori un buon film. Quindi, mondanità a parte, lo sceneggiatore non fa mai un lavoro solo tecnico: è sempre autore, anche se in un modo particolare.

Lo sceneggiatore non scrive solo i dialoghi, scrive il film, tutto, azioni, personaggi, dialoghi, racconta la storia che vedremo poi trasformarsi in immagini. Del resto anche un film muto parte da un copione.

Il montaggio è importantissimo. E’ il momento che più si avvicina alla scrittura, i pezzi del film si compongono, in un certo senso il film viene riscritto: ma senza il copione non ci sarebbe niente da girare né da assemblare. E poi tra sceneggiatore e montatore è una gara a chi fa una vita più solitaria, quindi a che serve litigare?

Fellini di film (quasi) senza copione ne girò pochissimi, e se l’era guadagnato questo lusso, con due decenni di lavoro e qualche capolavoro. Sicuri sia il modello che volete imitare? E poi, vedete molti Fellini in giro?

Infine: cacchio avete contro l’aggettivo “basito”?!

Il Laboratorio

Il Laboratorio di sceneggiatura per film e serie TV parte da qui: un percorso di base per imparare le tecniche della scrittura per immagini.
Abbiamo immaginato un percorso intensivo caratterizzato da esercitazioni pratiche mirate ad avvicinarsi al mondo della sceneggiatura, che consenta di imparare le nozioni base per scrivere l’audiovisivo.

Lo sceneggiatore oltre ad essere uno scrittore, è 1) uno scrittore che scrive qualcosa che dovrà essere messo in scena, 2) uno scrittore di immagini in movimento. Uno sceneggiatore deve essere consapevole che ogni sua parola dovrà trovare una resa visiva. Il che vuol dire che quello che scriviamo dovrà essere d’aiuto al regista, al direttore della fotografia, alla costumista, agli attori. Il percorso vi offre la possibilità di avere un riscontro professionale sui vostri testi.

 

🥕 Durata e percorso

Un incontro settimanale di 2 ore, per 5 settimane, ogni mercoledì dalle 18.00 alle 20.00.

Primo incontro: mercoledì 28 aprile. Ultimo incontro: mercoledì 26 maggio. 

 

OpenDay gratuito (presentazione): mercoledì 21 aprile 

🥕 Gli obiettivi

Vogliamo offrirvi un metodo di lavoro, limato in quasi vent’anni di esperienza come autore e come story editor. Impareremo cos’è un soggetto, quando può essere utile fare una scaletta, come far germogliare un’idea, come distinguere un’idea buona per un film (o una serie) da una più giusta per un altro mezzo.

🥕 Il metodo

Il Laboratorio combina un approccio teorico ad uno pratico. Ogni partecipante avrà la possibilità di confrontarsi come aspirante sceneggiatore con un vero sceneggiatore, ricevendo costantemente dei feedback sui propri testi.

🥕 A chi è rivolto?

Questo Laboratorio è adatto a tutti, e deve intendersi come un percorso base, con cui apprendere le nozioni fondamentali per scrivere una sceneggiatura. Non esistono prerequisiti, ma vuoi essere sicuro che possa essere adatto per te, contattaci e spiegaci i tuoi dubbi.   

Iscriviti all'Open Day

Mercoledì 21 aprile 2021 | dalle ore 18.00 alle 19.00 circa

L’Open Day è un evento gratuito in cui presentiamo i nostri Lab. La partecipazione è libera, ma la prenotazione obbligatoria. Per iscriverti, compila il form qui sotto, oppure contattaci per telefono o e-mail. Puoi prenotare anche più di un posto!

Acquista

Completo

Include 5 incontri da 2 ore

Registrazioni disponibili in cloud

Miglior scelta ✔️

99 € 129 €

Mario Mucciarelli

Sceneggiatore e story editor. Co-autore di “The space between” regia di Ruth Borgobello, candidato dall’Australia come miglior film straniero agli Oscar 2018. È autore de “La guerra a Cuba” scritto insieme al regista Renato Giugliano, posticipato per Covid. Il film, tra gli altri, ha vinto il premio per il miglior soggetto al “Caorle Film Festival 2020”. Mario ha lavorato per diversi anni come lettore per Medusa Film. Scrive e collabora con RSI, Nucleo Meccanico e Fonderia Mercury in ambito radiofonico. Recentemente ha curato come assistente di produzione la riedizione di alcuni radiodrammi di Fellini.

Domande frequenti

Quali sono i requisiti tecnici?

È sufficiente disporre di un dispositivo connesso ad Internet. Ci si può collegare liberamente da cellulare (Android o iPhone), da Tablet o da PC (Windows, Linux, MacOs). È preferibile una banda di almeno 10mbps. Per eseguire un test di velocità, consigliamo l’App “Speed Test” o il sito www.speedtest.net. Non è necessario avere il WiFi; per le connessioni da cellulare, è preferibile il 4G.

Quale app si usa?

Usiamo Zoom, App gratuita disponibile su pc e smartphone (non serve registrarsi; è sufficiente il download). 

Come si svolge un Lab online?

Un incontro online è praticamente identico ad un incontro “di persona”… con la differenza che ci vediamo online e non di persona! Una volta effettuata l’iscrizione e dopo aver prenotato giorno ed ora, è sufficiente aspettare il link di invito alla videoconferenza, che arriverà circa entro 5 minuti dall’orario di inizio. Se l’invito non dovesse arrivarti, contattaci con uno qualsiasi dei nostri canali (Facebook, e-mail, telefono, WhatsApp).

E se ho problemi tecnici?

Siamo a disposizione per guidarti passo passo se avessi difficoltà con l’installazione o la configurazione. Contattaci senza problemi in qualsiasi momento. Possiamo anche effettuare una videochiamata insieme per provare la qualità audio/video e della connessione. Se i problemi tecnici ti impediscono di partecipare, non preoccuparti: potrai chiedere un rimborso. 

E se non sono all'altezza?

Non sentirti mai “non all’altezza”, accetta piuttosto di metterti alla prova: i nostri consigli ti aiuteranno sicuramente a migliorare!

Ai nostri Laboratori può partecipare chiunque: parrucchieri, giardinieri, pensionati, pet-sitter, neet, geologi, ricercatori di fisica delle particelle (che, per inciso, sono tutte categorie di persone che frequentano davvero i nostri Lab). Accettiamo persino gli ingegneri.

C'è un limite d'età?

Siamo abituati a lavorare in Laboratori misti, aperti a tutti. Quindi: no, non c'è un limite d'età. 

Posso recuperare un giorno perso?

Questo Laboratorio prevede incontri propedeutici, per cui non è possibile recuperare un giorno perso. Se un giorno non puoi partecipare, avvisaci: possiamo trovare una soluzione, ad esempio registrare l'incontro. 

Posso effettuare una prova?

In questo Laboratorio non è previsto un incontro di prova. 

Organizziamo costantemente incontri di presentazione (Open Day) in cui puoi conoscere noi ed i nostri Laboratori gratuitamente. Verifica il calendario ed iscriviti gratis!

FOLLOW THE WHITE RABBIT!