Laboratorio di Lettura Creativa

Quando la mente è presa dal travaglio dell'invenzione, la pagina di qualunque libro noi leggiamo diventa luminosa, ogni frase è doppiamente significativa e il senso del nostro autore è vasto come il mondo. Nella lettura c'è qualcosa di assolutamente indispensabile per l'umanità. - Ralph Waldo Emerson -

La nostra voce è la nostra carta di identità, è il mezzo attraverso il quale conosciamo e ci facciamo conoscere. La nostra voce influenza come gli altri ci percepiscono e il valore di quello che stiamo dicendo o leggendo.

 

Imparare ad usare bene la voce significa imparare a trasmettere il significato delle nostre parole, a dargli una forma più definita, precisa, chiara. Da qui nasce il nostro Laboratorio di Lettura Creativa.

 

Nei nostri Laboratori scrittori ed aspiranti hanno dovuto fronteggiare l’ostacolo dell’incapacità di valorizzare, con la voce, i loro scritti. Leggere ad alta voce ci ha fatto comprendere quanto sia frustrante avere scritto un buon testo, ma non saper farlo funzionare per una scarsa capacità di lettura.

 

Abbiamo lavorato su un Laboratorio che ci aiuti a comprendere quali sono le regole che possono aiutarci a lavorare sulla voce, a partire dalla lettura, dando espressività alle parole, dando il giusto peso alla punteggiatura, alle parole, agli spazi.

Il Laboratorio – Struttura e Obiettivi

Per questo Laboratorio abbiamo chiesto aiuto ad un doppiatore professionista. Massimo Bitossi ha accolto con entusiasmo il nostro invito: nel lockdown dell’anno scorso ha dato vita, per diletto, ad una serie di letture di favole per bambini, da Andersen a Gianni Rodari. 

 

Abbiamo pensato ad un Laboratorio con un approccio pratico: leggere, leggere, leggere e ancora leggere. Insieme. Insieme cercheremo di migliorare quei piccoli grandi accorgimenti che permettono, a chi quotidianamente usa la voce in maniera professionale, di mantenere viva l’attenzione in chi ascolta.

 

Divertendoci e leggendo insieme toccheremo capisaldi quali la dizione della lingua italiana, la corretta prosodia di una frase (correzione di inflessioni e cantilene dialettali), senza la pretesa di un corso monotematico incentrato esclusivamente sui tecnicismi.

 

Allo stesso modo conosceremo l’“alfabeto” e la “grammatica” di chi usa la voce per lavoro ogni giorno:

• timbro
• tono
• volume
• colori della voce (le famose “intenzioni”)
• ritmo
• mordente

 

L’obiettivo di questo Laboratorio non è solo migliorare le proprie capacità di lettura, ma anche migliorare la percezione che gli altri hanno di noi, attraverso la nostra voce. 

🥕 Durata e percorso

Un incontro settimanale di 2 ore, per 6 settimane (12 ore in totale), ogni giovedì dalle 20.00 alle 22.00.

Primo incontro: giovedì 23 settembre. Ultimo incontro: giovedì 28 settembre.

🥕 Struttura

Durante gli incontri ogni partecipante allenerà la lettura ad alta voce, in un percorso di crescita collettiva attraverso un lavoro individuale e di gruppo. 

🥕 A chi è rivolto?

Riteniamo che questo percorso sia utile a chiunque voglia lavorare sull’uso della voce, con applicazioni in numerosi campi: lavoro, crescita personale, public speaking

🥕 Come funziona un incontro?

In ogni incontro i partecipanti leggeranno ad alta voce un testo e attraverso i feedback di Massimo ciascuno lavorerà sulla propria voce. Saranno proposte sia letture con testi comuni, che letture di testi a scelta dei partecipanti (o, per chi volesse, testi propri).

 

 

Massimo Bitossi – Bio 

Nato a Torino nel 1972, Massimo Bitossi è un attore e doppiatore italiano. Vive a Roma ormai da vent’anni, dove collabora quotidianamente con le più importanti società di doppiaggio. Ha prestato la sua voce in numerosi film, telefilm, pellicole d’animazione, documentari ed audiolibri.

 

Una lista di personaggi doppiati:

↗️ www.antoniogenna.net/doppiaggio/voci/

Ascolta la voce di Massimo 🎵

“Suicide squad” [2016] – David Harbour
“Trappola in fondo al mare” [2005] – James Frain
“Fahrenheit 11/9” [2018] – Micheal Moore

Iscriviti all'Open Day

Giovedì 16 settembre 2021 | dalle ore 20.00 alle 21.00 circa

L’Open Day è un evento gratuito in cui presentiamo i nostri Lab. La partecipazione è libera, ma la prenotazione obbligatoria. Per iscriverti, compila il form qui sotto, oppure contattaci per telefono o e-mail. Puoi prenotare anche più di un posto!

Domande frequenti

Quali sono i requisiti tecnici?

È sufficiente disporre di un dispositivo connesso ad Internet. Ci si può collegare liberamente da cellulare, da tablet o da PC. È preferibile una banda di almeno 10mbps. 

Quale app si usa?

Usiamo Zoom, App gratuita disponibile su pc e smartphone (non serve registrarsi; è sufficiente il download). 

Come si svolge un Lab online?

Un incontro online è praticamente identico ad un incontro “di persona”… con la differenza che ci vediamo online e non di persona! Una volta effettuata l’iscrizione arriverà un link di invito alla videoconferenza, con le istruzioni per partecipare. 

E se ho problemi tecnici?

Siamo a disposizione per guidarti passo passo se avessi difficoltà con l’installazione o la configurazione. Possiamo anche effettuare una videochiamata insieme per provare la qualità audio/video e della connessione. Se i problemi tecnici ti impediscono di partecipare, non preoccuparti: potrai chiedere un rimborso. 

E se non sono all'altezza?

Non sentirti mai “non all’altezza”, accetta piuttosto di metterti alla prova: i nostri consigli ti aiuteranno sicuramente a migliorare!

C'è un limite d'età?

No, non c'è un limite d'età. 

Posso recuperare un giorno perso?

Se un giorno non puoi collegarti, non preoccuparti. Registriamo gli incontri per i nostri partecipanti. 

Posso effettuare una prova?

In questo Laboratorio non è previsto un incontro di prova. 

Organizziamo costantemente incontri di presentazione (Open Day) in cui puoi conoscere noi ed i nostri Laboratori gratuitamente. Verifica il calendario ed iscriviti gratis!

Acquista

Intero

Include 6 incontri da 2 ore

Registrazioni in cloud ✔️

149 €

#IORESTOACASA COL BIANCONIGLIO