Laboratorio di Modellazione 3D

Blender è un software per la modellazione 3D, concorrente dei noti leader di mercato Maya, 3dstudioMax, AutoCad. È il più potente ed avanzato programma open source e gratuito, di modellazione 3D, utilizzabile su sistemi Unix, Mac e Windows. Con questo software si possono realizzare lavori splendidi, di qualunque genere, come un semplice oggetto 3d, un’animazione, un gioco, perfino un intero film.

Oggi Blender ha raggiunto la piena maturità tecnica ed è adottato da importanti case di animazione e da molti famosi studi di designer in tutto il mondo.

Perché usare Blender

Ha un’architettura 3D di alta qualità. Permette di seguire tutta la pipeline lavorativa senza uscire dal programma: bozze, modellazione, rendering, sculpting, animazione, montaggio video, compositing, real time, VR. Un potenziale non offerto da nessun altro programma 3D.

Ed essendo open source, ha una vasta comunità internazionale di supporto per condividere ed interagire, è facile trovare modelli, tutorial e informazioni. 

Il Laboratorio – Struttura e Obiettivi

Il percorso segue le linee guida della formazione previste dall’ Associazione Blender Italia e Blender Foundation International, alternando teoria e pratica con l’approccio “learning by doing”. La verifica costante di quanto appreso e le sperimentazioni pratiche renderanno il corso coinvolgente ed interattivo.

Saranno forniti fonti di ricerca e link a tutorial sugli argomenti; esercizi pratici da svolgere, indicazioni e consigli per  sperimentare e consolidare l’apprendimento in modo autonomo.

Per chi ne avesse necessità, forniremo un attestato ufficiale rilasciato dall’Associazione Blender Italia, al costo supplementare di 30 €. 

(C) by Roberto Serafini

🥕 Durata e percorso

Un incontro settimanale di 2 ore, per 10 settimane, a partire da febbraio. 

Giorno ed orario verranno stabiliti con un sondaggio assieme agli interessati.

🥕 Il Programma - Sezione 1

Modulo 1 INTERFACCIA DI BLENDER:
Installazione, risorse disponibili nazionali e internazionali, interfaccia, finestre
Modulo 2 MODELLAZIONE:
creare oggetti, comandi di modifica, trasformazioni, salvare.
Modulo 3 ILLUMINAZIONE E INQUADRATURA:
la camera, le luci, world.
Modulo 4 I MATERIALI:
unwrap, textures, nodi. Cycles, Eevee, rendering, settaggi

🥕 Sezione 2

Modulo 1 PAINTING:
cenni layout paint e risorse per approfondimento.
Modulo 2 SCULPTING:
cenni layout sculpt e risorse per approfondimento.
Modulo 3: PARTICLES:
sistemi particellari
Modulo 3 ANIMAZIONE:
rigging, weight paint, parenting. Graph editor, Dope sheet. NLA
Modulo 4 FISICA:
fluid, smoke, cloth,rigid body.
Modulo 5 COMPOSITING:
post-produzione, fotoritocco , cenni di videoediting,
Modulo 6: MOTION TRACKING:
cenni movie clip editor e motion graphic

🥕 A chi è rivolto?

Il Laboratorio è rivolto a tutti coloro che desiderano apprendere le tecniche base della modellazione 3D oggi sempre più affermate per: cinema, pubblicità, documentari, architettura, stampa 3D, prototipazioni virtuali animate per Industria e artigianato, simulazioni virtuali di scenografie, monumenti, quadri, animazioni e studio di immagini, cartoon… 

Bio 

Roberto Serafini è titolare Creativo Zone Srls. Si occupa di sviluppo progetti di elaborazioni 3D computer graphic e studio di registrazione per elaborazioni audio. Fa parte del Gruppo formatori accreditati dell’Associazione Blender Italia e si occupa di attività di formazione per aziende e privati.

↗️ www.creativozone.com

ℹ️ Open Day

Spesso lanciamo l’Open Day prima della partenza di un nuovo Lab, per permettere a chi è interessato di conoscere noi, modalità, temi. È un modo per capire il nostro approccio, saperne di più sul nostro progetto. Per saperne di più, visita la nostra pagina dedicata agli Open Day! ↗️

Domande frequenti

Quali sono i requisiti tecnici?

È sufficiente disporre di un dispositivo connesso ad Internet. Ci si può collegare liberamente da cellulare (Android o iPhone), da Tablet o da PC (Windows, Linux, MacOs). È preferibile una banda di almeno 10mbps. Per eseguire un test di velocità, consigliamo l’App “Speed Test” o il sito www.speedtest.net. Non è necessario avere il WiFi; per le connessioni da cellulare, è preferibile il 4G.

Quale app si usa?

Usiamo Zoom, App gratuita disponibile su pc e smartphone (non serve registrarsi; è sufficiente il download). 

Come si svolge un Lab online?

Un incontro online è praticamente identico ad un incontro “di persona”… con la differenza che ci vediamo online e non di persona! Una volta effettuata l’iscrizione e dopo aver prenotato giorno ed ora, è sufficiente aspettare il link di invito alla videoconferenza, che arriverà circa entro 5 minuti dall’orario di inizio. Se l’invito non dovesse arrivarti, contattaci con uno qualsiasi dei nostri canali (Facebook, e-mail, telefono, WhatsApp).

E se ho problemi tecnici?

Siamo a disposizione per guidarti passo passo se avessi difficoltà con l’installazione o la configurazione. Contattaci senza problemi in qualsiasi momento. Possiamo anche effettuare una videochiamata insieme per provare la qualità audio/video e della connessione. Se i problemi tecnici ti impediscono di partecipare, non preoccuparti: potrai chiedere un rimborso. 

E se non sono all'altezza?

Se non sei convinto che questo Laboratorio sia adatto al tuo grado di conoscenze (ti ricordiamo che è comunque un Laboratorio per l'acquisizione di conoscenze di base), contattaci, possiamo aiutarti a capire se fa al caso tuo.

C'è un limite d'età?

Siamo abituati a lavorare in Laboratori misti, aperti a tutti. Quindi: no, non c'è un limite d'età. 

Posso recuperare un giorno perso?

Questo Laboratorio prevede incontri propedeutici, per cui non è possibile recuperare un giorno perso. Se un giorno non puoi partecipare, avvisaci: possiamo trovare una soluzione, ad esempio registrare l'incontro. 

Posso effettuare una prova?

In questo Laboratorio non è previsto un incontro di prova. 

Organizziamo costantemente incontri di presentazione (Open Day) in cui puoi conoscere noi ed i nostri Laboratori gratuitamente. Verifica il calendario ed iscriviti gratis!

#IORESTOACASA COL BIANCONIGLIO