Laboratorio di Narrativa a Bologna

Cedi le redini a ogni impulso, fai tutti gli errori di stile, grammatica, gusto, sintassi. Riversa in massa. Rovesciati. Lascia andare tutte le parole con qualsiasi metrica, prosa, poesia o borbottio che ti viene. Così imparerai a scrivere. (Virginia Woolf)

L’obiettivo del Laboratorio di Narrativa è che ogni partecipante possa scrivere un racconto breve.

 

Il nostro metodo è pensato per mettere in risalto il carattere individuale della scrittura. Piuttosto che darvi, come fanno molte scuole di scrittura, un “modus operandi” universale da obbligarvi ad usare, vi forniremo gli strumenti per scegliere qual è il metodo più adatto alle vostre caratteristiche individuali.

Il Lab

Come dice la stessa parola “Laboratorio”: si lavora. Nei primi incontri approfondiremo una parte teorica introduttiva, mentre gli ultimi saranno intense settimane di pratica

 

 

Nella parte teorica useremo come riferimento la Poetica di Aristotele e i testi di J. Campbell “L’eroe dai mille volti”, le “Lezioni Americane” di Italo Calvino e le “Passeggiate nei boschi letterari” di Umberto Eco, assieme a numerose citazioni da saggi sulla scrittura di Edgar Allan Poe, Agatha Christie, Ernest Hemingway, fino ai contemporanei: Julio Cortazar, Haruki Murakami, Raymond Carver e Chuck Palahniuk.

 

 

L’approccio di questi incontri è molto pratico e personalizzato in base alle esigenze individuali ed al diverso grado di esperienza. Limitare a 6 il numero dei partecipanti consente a ciascuno di avere il suo spazio all’interno del gruppo.

A chi è adatto

Il partecipante ideale di questo Laboratorio si identifica nella frase: “Ho sempre scritto cose qua e là, ma non ho mai scritto una storia dall’inizio alla fine”. Questo Laboratorio è particolarmente adatto a chi è già abituato a scrivere (indipendentemente dal contesto in cui lo fa: diari, appunti, lavoro, scuola o università…), ma non ha mai portato a termine una narrazione completa dall’inizio alla fine.

🥕 Quando inizia e quando finisce?

Il primo incontro è in programma mercoledì 18 maggio 2022 alle 19.00.


Gli incontri sono in totale 5, uno alla settimana, sempre lo stesso giorno e nella stessa fascia oraria.

🥕 Dove si svolge?

Questo è un Laboratorio in presenza. Gli incontri sono nella sede del BianconiglioLab, a Bologna, in via Cesare Battisti 11/A.

🥕 Che fine faranno i racconti?

Sarai tu a scegliere! Potresti utilizzare il testo che hai scritto per partecipare a  concorsi letterari, inviarlo a case editrici per candidarli alla pubblicazione. O puoi lasciare che siamo noi a farlo insieme a te. Collaboriamo con periodici e riviste letterarie nei quali pubblichiamo i testi dei nostri partecipanti.

 

L’anno scorso abbiamo pubblicato la nostra raccolta di racconti “L’ora del tè“, nata proprio in un Laboratorio come questo.

I nostri racconti

L’ora del tè”, il nostro libro 

 «L’Ora del tè è il momento in cui usciamo dal mondo ordinario ed entriamo nella tana del Bianconiglio».

L’opera nasce nei Laboratori di Scrittura Creativa e di Disegno Creativo organizzati dal “BianconiglioLab” e contiene 10 racconti inediti e 17 illustrazioni a colori. (…) LEGGI TUTTO ↗️

Altri racconti…

Perseo” di Andrea Valenza

  Mi chiamo Giulio Perseo, detto Perso, ho trentasei anni, quarantacinque battiti al minuto, il mio unico amico è il gatto dei vicini e fra poco più di due giorni, alle 19:45 morirò. (…) LEGGI TUTTO ↗️

Sapore di sirena” di Francesca Franzoni

  La piazza brulicava di gente e risplendeva nei colori più vividi. Tutt’attorno c’erano addobbi, ghirlande, fiori e fantocci di cartapesta in occasione della festa di paese. (…) LEGGI TUTTO ↗️

FOLLOW THE WHITE RABBIT!