Open Call 24/25

📌 Luogo: Bologna – via Ferrarese 169/A

⌛ Scadenza: 15 luglio 2024

Bianconiglio – Laboratorio Creativo apre le porte a nuove collaborazioni. Che ci siamo già conosciuti o meno, poco importa: se hai voglia di fare qualcosa con noi, proponicelo!

 

Da settembre ’24 il Bianconiglio torna ad avere uno spazio completamente autonomo: questo ci dà la possibilità di programmare nuove attività artistiche fra cui Laboratori, Workshop, Eventi e tanto altro. 

🥕 Premesse

Bianconiglio – Laboratorio Creativo è un contenitore di attività creative fra cui Scrittura Creativa, Disegno Creativo, Game Design, Cinema, Musica, Teatro.

 

Ne fanno parte artisti ed artiste con diverse esperienze e diversi background. Alcuni di noi si dedicano alle attività artistiche a tempo pieno, altri svolgono altre attività principali. Ciò che accomuna tutti è la passione: lavoriamo insieme a persone con cui condividiamo l’interesse per l’arte, con cui sviluppiamo collaborazioni interdisciplinari e realizziamo progetti.  

 

Oggi collaboriamo con Leggere Strutture Aps, che ospita la nostra sede in via Ferrarese 169/A

 

È importante che chiunque abbia voglia di lavorare con noi condivida i nostri valori e applichi un approccio compatibile con il nostro. La parola d’ordine è accoglienza: ogni persona deve sentirsi in uno spazio in cui stare bene e sentirsi accettata. 

 

Un ambiente sano è più importante di qualsiasi curriculum: lavoriamo per mantenere il nostro spazio come un luogo sicuro e protetto in cui ogni persona debba sentirsi accettata e accolta.  

🥕 Lo spazio

Lo spazio è di circa 40 mq. Dispone di 30 sedie richiudibili, 8 tavoli disponibili liberamente, un proiettore, 4 luci led regolabili (luminosità e colore), una lampada da terra, 2 condizionatori caldo/freddo, 4 ciabatte multipresa. 

 

Nella nostra esperienza, lo spazio è utilizzabile in maniera comoda da 16 persone sedute. 

Lo spazio è ideale per attività non di movimento o con movimento limitato. Le attività migliori in questo spazio si svolgono seduti o principalmente seduti.

🥕 Accessibilità e barriere architettoniche

Purtroppo lo spazio attualmente a disposizione non è accessibile in sedia a rotelle: siamo al primo piano e l’unico accesso è una scala. Siamo molto dispiaciuti per questo limite e stiamo già programmando una nuova call per l’utilizzo di altri spazi senza barriere architettoniche.

🥕 Fasce orarie

La maggior parte dei nostri Laboratori si svolge nelle fasce orarie: 18-20 20-22, tuttavia è possibile candidare attività per qualsiasi fascia oraria, compreso il mattino. La durata tradizionale di un incontro, nel format del Laboratorio, è di circa 2 ore. I Workshop hanno in media una durata di circa 3-4 ore e sono spesso proposti nel weekend. 

 

Per semplificazione organizzativa, diamo priorità alle attività regolari che si svolgono sempre nella stessa fascia oraria (es. tutti i lunedì dalle 10.00 alle 12.00).

🥕 Attività

Accettiamo candidature per i seguenti tipi di attività:

 

A) Lab
B) Workshop
C) Space (in arrivo)

A) Chiamiamo Lab o Laboratorio un’attività con cadenza settimanale (tipicamente ogni settimana o ogni due settimane). Il format più diffuso è quello dell’incontro settimanale di due ore, per un numero di incontri totali generalmente fra i 4 e i 12.  Il Laboratorio è un’attività che ha un programma definito e un filo conduttore che viene sviluppato nell’arco degli incontri. La propedeuticità è a discrezione dell’organizzatore. 

 

B) Chiamiamo Workshop un’attività che si svolge in un arco temporale ridotto, generalmente una giornata o al massimo due, per un numero di ore variabile ma generalmente compreso fra le 2 e le 6. A differenza del Lab, il Workshop è pensato come un’attività autoconclusiva, in genere senza prerequisiti e senza una propedeuticità. 


C) Al termine della call per Lab e Workshop, ne apriremo un’altra per la condivisione dello spazio nelle fasce orarie non occupate dalle altre attività. Al momento non accettiamo candidature per questa opzione, ma se hai domande puoi contattarci!

🥕 Criteri di valutazione

Le nostre attività sono generalmente artistiche e includono, ad esempio: Scrittura Creativa, Poesia, Narrativa, Disegno, Illustrazione, Stand-up Comedy, Poetry Slam, Critica Cinematografica, Drammaturgia, Sceneggiatura, Teatro, Musica, Game Design. 

 

Il punteggio che assegniamo alle proposte è definito da: 

 

1. Compatibilità dell’attività con il nostro progetto
2. Chiarezza della proposta

3. Originalità e innovazione

4. Curriculum / portfolio del proponente, media allegati (immagini, video, link, etc.) e social

 

Premiamo idee originali e innovative che offrono una prospettiva nuova o un approccio inedito su temi già esplorati o che propongono contenuti mai visti prima. Valutiamo la capacità di sviluppare l’idea in modo creativo e autonomo, dimostrando padronanza tecnica e artistica e potenziale di impatto sul pubblico.

 

La graduatoria finale non è pubblica, ma ogni immissione riceverà una risposta anche in caso di esito negativo.

🥕 Requisiti

Oltre all’età minima di 18 anni, per candidarsi non imponiamo alcun vincolo particolare. Non è necessario che tu abbia già svolto attività come insegnante o che tu abbia una formazione specifica alle spalle. Se hai un’idea artistica o ricreativa che hai sempre voluto realizzare, compatibilmente con quanto già descritto sopra e subordinatamente ai criteri di valutazione, puoi candidare quello che vuoi. 

🥕 Pagamenti

Nella maggior parte dei casi le nostre attività prevedono una percentuale sulla quota versata dai partecipanti, ma tu puoi anche proporci una quota oraria o un cachet forfettario indipendente dal numero di iscritti. 

 

Tutti i compensi sono da intendersi lordi. 

 

Se hai una partita iva o un’azienda, emetteremo una fattura. Se non hai una partita iva, puoi comunque candidarti: per i pagamenti emetteremo una ricevuta con il tuo codice fiscale tramite ritenuta d’acconto.

🥕 Come candidarsi

La candidatura si effettua compilando il form dal link qui sotto:

 

➡️ https://forms.gle/8bi3GgfSoGBpMtks6 ⬅️

 

Gli allegati vanno inviati tramite form. 


Una volta compilati tutti i campi e inviata la candidatura, un messaggio automatico confermerà l’avvenuta immissione.

Una risposta (sia in caso di esito negativo che positivo) viene data entro un mese dalla chiusura della call.

FOLLOW THE WHITE RABBIT!