Scrittura Creativa per Aziende

La Scrittura Creativa non è solo Scrittura: è anche creatività, immaginazione, emotività. Scrivere è un atto che ci viene naturale ma di cui spesso non conosciamo tutte le potenzialità.

 

È scientificamente dimostrato che la Scrittura abbia effetti positivi sia a livello individuale, contro ansia e stress, che a livello collettivo, per creare o rafforzare i legami emotivi fra persone, conoscersi, entrare in empatia.

 

Ma non solo: la Scrittura è una potentissima arma di comunicazione che decreta il successo o l’insuccesso di individui ed aziende. 

Percorsi ed obiettivi

Abbiamo diversi percorsi pensati per diversi obiettivi. Alcuni percorsi non hanno obiettivi didattici o formativi, altri sono più orientati al raggiungimento di risultati pratici come il miglioramento della comunicazione per pubblicità e marketing.

 

Scegli un percorso in base all’obiettivo che vuoi raggiungere. O, se preferisci, chiedici un percorso ad hoc.

 

 

✒️ [1] Creatività

È il percorso “classico”. Si utilizzano alcuni esercizi di Scrittura per allenare la creatività ed il pensiero laterale. Gli esercizi vanno da quelli più istintivi, che allenano la cosiddetta “scrittura automatica”, a quelli più sperimentali, come quelli delle avanguardie storiche.

In questo percorso l’obiettivo è quello di sperimentare le potenzialità creative della Scrittura. Non esiste un obiettivo formativo o didattico: si tratta piuttosto di esercitare la creatività e passare momenti piacevoli in cui si conoscono movimenti artistici e scrittori, sperimentando attivamente alcune tecniche di scrittura.

📚 [2] Storytelling

Perché raccontiamo le storie nello stesso modo da migliaia di anni? Perché alcune storie “funzionano” meglio di altre? In questo percorso conosciamo alcune tecniche di storytelling partendo da un viaggio di letteratura ed antropologia: “Il viaggio dell’Eroe”.

Un viaggio che, attraverso le intuizioni di Freud e Jung, ci porta a scoprire quali sono gli archetipi presenti in tutti i racconti di successo (dalle favole di Esopo a Guerre Stellari ed Harry Potter) e quali sono le tecniche che permettono di catturare l’attenzione.

🧠 [3] Persuasione

Lo sviluppo delle neuroscienze ci ha permesso di comprendere meglio perché facciamo o non facciamo alcune scelte. Sapere come funziona il cervello è importante in contesti di marketing per conoscere ed anticipare i bisogni dei consumatori e dirigerli verso l’acquisto di un prodotto o servizio.

Da Robert Cialdini in poi, le “tecniche di persuasione” sono ormai un must per ogni imprenditore: in questo percorso conosciamo cosa sono reciprocità, coerenza, social proof, autorità, scarsità e impariamo, con degli esempi, ad utilizzarle.

💖 [4] Emotività

La Scrittura è un vettore emotivo potentissimo. È uno strumento che permette di scavare nel più profondo del nostro inconscio, portando a galla pensieri, emozioni, passioni, desideri e paure.

Alcuni esercizi di Scrittura Creativa stimolano questa ricerca introspettiva. In questo percorso, attraverso esercizi pensati per stimolare il lato emotivo delle persone, diamo la possibilità a tutti di mettersi a nudo attraverso la Scrittura, scoprirsi e raccontarsi per ciò che si è davvero.

👥 [5] Team Building

Attraverso alcuni esercizi di Scrittura Creativa individuali e collettivi, stimoliamo i partecipanti a mettersi a nudo e farsi conoscere per ciò che si è davvero, a capire i propri limiti ed il proprio potenziale, ad integrare le proprie capacità in un gruppo. 

Questo percorso permette di utilizzare la Scrittura per stimolare la propria creatività ed emotività con l’obiettivo però di entrare in empatia con gli altri membri del gruppo, conoscere sé stessi e gli altri, ed infine ad utilizzare le capacità di ogni membro del team per raggiungere un obiettivo di gruppo. 

📱 [6] Social

In questo percorso partiamo dall’analisi di diversi tipi di social network e strumenti digitali (Facebook, Instagram, YouTube, Spotify, WhatsApp e Telegram) cercando ci capire come utilizzarli e come integrarli nella propria comunicazione aziendale.

Attraverso la differenziazione del Copy impariamo diversi tipi di comunicazione scritta e visiva. Infine, sperimentiamo alcune tecniche di Social Media Marketing con la piattaforma di Facebook Ads.

Altre info

🥕 Durata

I percorsi possono essere affrontati in due modalità: la “smart” è più breve ed ha una durata di 3 ore; la “intensive” è più lunga ed ha una durata di circa 6 ore.

🥕 A chi è rivolto?

I percorsi sono adatti a tutti e non ci sono limiti di età. Non ci sono prerequisiti per partecipare. 

🥕 Svolgimento

Le attività si svolgono da te, in azienda! Sarai tu a proporci lo spazio più adatto. Se preferisci uno spazio esterno all’azienda contattaci, possiamo discuterne insieme.

ℹ️ Chi siamo

BianconiglioLab è un contenitore di attività creative. Organizziamo percorsi artistici interdisciplinari, individuali o di gruppo, per fare emergere il potenziale creativo in ogni persona.  Scopri di più su di noi nella sezione About Us.

Bio

Mi chiamo Enrico Giancipoli, ho 35 anni e sono il fondatore del BianconiglioLab. Ho una formazione ibrida scientifico-umanistica: ho lavorato come Ingegnere del Software, come giornalista e come Copywriter. Da diversi anni organizzo Workshop, attività ed eventi artistici, online ed offline. Per il Bianconiglio tengo i Laboratori di Scrittura Creativa. Non credo alla creatività come una dote innata, piuttosto come un’abilità da allenare. Penso che se il cervello ha due emisferi non ne dobbiamo scegliere uno: possiamo usarli entrambi.

 

Scegli un percorso, presenta brevemente te e la tua azienda e proponi una data. La compilazione del modulo è libera e non costituisce alcun impegno. Ti ricontatteremo entro 24 ore.

Smart (3 ore)

Fino a 5 partecipanti
€ 200
Da 6 a 10 partecipanti
€ 300
Da 11 a 15 partecipanti
€ 400
Da 16 a 25 partecipanti
€ 500
Oltre 25 partecipanti
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Intensive (6 ore)

Fino a 5 partecipanti
€ 350
Da 6 a 10 partecipanti
€ 450
Da 11 a 15 partecipanti
€ 600
Da 16 a 25 partecipanti
€ 800
Oltre 25 partecipanti
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I prezzi non includono l’IVA. Per le attività fuori regione (Emilia-Romagna) i prezzi potrebbero variare.

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