Laboratorio di Scrittura Creativa

Esistono molti approcci alla Scrittura Creativa.

 

Per noi la Scrittura Creativa è un modo di esprimere la Creatività attraverso la Scrittura.

Perseguiamo quest’obiettivo attraverso una forte opera di contaminazione: musica, cinema, teatro, architettura, scienza, natura, non solo ispirano le nostre opere Creative, ma ci permettono di aprire delle riflessioni. Come disegnereste il volto di una persona attraverso le parole? Se l’arabesque di Debussy fosse una storia, che cosa racconterebbe?

Il nostro vuole essere un percorso che aiuti a vedere oltre, approcciando le cose da un punto di vista differente (“O capitano! mio capitano!”). Una strada che incrocia altre forme artistiche ed espressive, da ispirare e da cui farsi ispirare.

Molti Laboratori di Scrittura Creativa si occupano solo della Scrittura, mettendo in secondo piano la Creatività.

Il nostro non pretende di essere il migliore, si propone di essere diverso. Non possiamo assicurarti che ti piaccia, e non è detto che sia ciò che stai cercando.

Se ti piacerà, però, ti aprirà gli occhi rispetto ad un modo completamente diverso di approcciare la Scrittura… e vedrai quant’è profonda la tana del Bianconiglio.

Modalità “Starter pack”

Numerosi iscritti ai nostri Lab ci hanno chiesto un percorso graduale, che approcci la Scrittura Creativa partendo dalla base: da questa esigenza è nata la modalità “Starter pack”.  Consigliamo questo approccio a chi non ha mai sperimentato la Scrittura Creativa. 

 

Questa modalità è adatta anche a chi ha già esperienza con la Scrittura, ma desidera comunque un reset a partire da zero

Il format

Il format prevede un incontro settimanale di due ore, online su Zoom, il lunedì dalle 18.00 alle 20.00, a partire dal 20 settembre 2021, per dodici settimane.

 

Proponiamo esercizi di scrittura a partire da un input, una lettura, una riflessione o un gioco. Alla fine degli esercizi i partecipanti che ne hanno voglia leggono ad alta voce per condividere il loro testo ed ognuno può liberamente dire la propria, dare consigli e suggerimenti.

Bio

Mi chiamo Roberto Gamberini, sono romano, e ho più anni di quelli che dichiaro di solito. Il mio lavoro è anche una grande passione: sono un insegnante, insegno italiano nell’Università americana John Hopkins, a Bologna. Quando non lavoro, leggo, vado in bici e faccio il pane. Amo l’italiano, amo le parole, mi piace molto riflettere sulla lingua e sui suoi meccanismi. La Tana del Bianconiglio è stata per me una scoperta incredibile, che spero di continuare a esplorare con voi!

🥕 Che cos'è la Scrittura Creativa?

“Una strada, un percorso, un viaggio; per conoscere, capire, accettare il proprio lato creativo, e svilupparlo attraverso le parole”.

“Guardare le cose con occhi diversi; è l’ingrediente nuovo nella ricetta che si pensava di conoscere a memoria”.

“Un modo di esprimere e sperimentare cose che non hai modo di vivere ogni giorno”.

“Uno strumento divertente per conoscere bellissime persone, trascorrere delle ore piacevoli, staccare la spina e cimentarsi in cose nuove”

“La quantità di soldi risparmiata dallo psicologo”.

🥕 Quali sono gli obiettivi?

Dare la possibilità a tutti, indipendentemente dal livello di partenza, di comprendere i meccanismi della Scrittura Creativa e sperimentarla attraverso semplici esercizi. 

Si può partecipare anche solo per il piacere di scrivere passando del tempo in buona compagnia.

🥕 Che approccio usiamo?

Alla modalità top-down, in cui c’è un insegnante al di sopra tutti gli alunni, preferiamo quella bottom-up, in cui ogni partecipante è messo sullo stesso livello e la condivisione della propria esperienza è l’aspetto cardine. 

🥕 Qual è il programma?

1. L’ansia da pagina bianca: l’ispirazione

2. Raccontarsi: il punto di vista

3. Raccontarsi: l’autofiction

4. Raccontare l’altro: l’iceberg

5. Raccontare l’altro: la focalizzazione

6. Raccontare una storia: il narratore

7. Raccontare una storia: la trama e l’intreccio

8. Less is more: la scrittura per sottrazione

9. Gli stili: l’assurdo

10. Gli stili: il fantastico

11. Gli stili: il noir

12. La scrittura collettiva e collaborativa

🥕 Quando inizia e quando finisce?

Il primo incontro è previsto per lunedì 20 settembre 2021, l’ultimo il 6 dicembre. Proponiamo un percorso trimestrale (12 incontri) con incontri propedeutici, divisibile anche in due parti (6 incontri + 6): puoi partecipare alla prima parte senza alcun vincolo sulla seconda. 

Iscriviti all'Open Day

Domenica 12 settembre 2021 | dalle ore 16.00 alle 17.00 circa

L’Open Day è un evento gratuito in cui presentiamo i nostri Lab. La partecipazione è libera, ma la prenotazione obbligatoria. Per iscriverti, compila il form qui sotto, oppure contattaci per telefono o e-mail. Puoi prenotare anche più di un posto!
ℹ️ Open Day

Spesso lanciamo l’Open Day prima della partenza di un nuovo Lab, per permettere a chi è interessato di conoscere noi, modalità, temi. È un modo per capire il nostro approccio, saperne di più sul nostro progetto. Per saperne di più, visita la nostra pagina dedicata agli Open Day! ↗️

Domande frequenti

Quali sono i requisiti tecnici?

È sufficiente disporre di un dispositivo connesso ad Internet. Ci si può collegare liberamente da cellulare (Android o iPhone), da Tablet o da PC (Windows, Linux, MacOs). È preferibile una banda di almeno 10mbps. Per eseguire un test di velocità, consigliamo l’App “Speed Test” o il sito www.speedtest.net. Non è necessario avere il WiFi; per le connessioni da cellulare, è preferibile il 4G.

Quale app si usa?

Abbiamo deciso di optare per Zoom, App gratuita disponibile su pc e smartphone. 

E se ho problemi tecnici?

Siamo a disposizione per guidarti passo passo se avessi difficoltà con l’installazione o la configurazione. Contattaci senza problemi in qualsiasi momento. Possiamo anche effettuare una videochiamata insieme per provare la qualità audio/video e della connessione. 

Come si svolge il Lab online?

Un incontro online è praticamente identico ad un incontro “di persona”… con la differenza che ci vediamo online e non di persona! Una volta effettuata l’iscrizione e dopo aver prenotato giorno ed ora, è sufficiente aspettare il link di invito alla videoconferenza, che arriverà circa entro 5 minuti dall’orario di inizio. Se l’invito non dovesse arrivarti, contattaci con uno qualsiasi dei nostri canali (Facebook, e-mail, telefono, WhatsApp).

Quali sono gli argomenti?

1. L'ansia da pagina bianca: l'ispirazione

2. Raccontarsi: il punto di vista

3. Raccontarsi: l'autofiction

4. Raccontare l'altro: l'iceberg

5. Raccontare l'altro: la focalizzazione

6. Raccontare una storia: il narratore

7. Raccontare una storia: la trama e l'intreccio

8. Less is more: la scrittura per sottrazione

9. Gli stili: l'assurdo

10. Gli stili: il fantastico

11. Gli stili: il noir

12. La scrittura collettiva e collaborativa

Posso effettuare una prova?

Questo Laboratorio prevede incontri non propedeutici e non è prevista una prova gratuita.

Organizziamo costantemente incontri di presentazione (Open Day) in cui puoi conoscere noi ed i nostri Laboratori gratuitamente. Dai un'occhiata al calendario! 

E se non sono all'altezza?

Si può scrivere anche solo per il piacere di scrivere. Non sentirti mai “non all’altezza”, accetta piuttosto di metterti alla prova: i nostri consigli ti aiuteranno sicuramente a migliorare!

Ciò premesso, ai nostri Laboratori può partecipare chiunque: parrucchieri, giardinieri, pensionati, pet-sitter, neet, geologi, ricercatori di fisica delle particelle (che, per inciso, sono tutte categorie di persone che frequentano davvero i nostri Lab). Accettiamo persino gli ingegneri.

C'è un limite d'età?

In genere lavoriamo con ragazzi ed adulti. In passato abbiamo sperimentato anche classi divise per fasce d’età, ma alla fine ci siamo resi conto che nella scrittura le differenze d’età non sono mai un limite, per cui ci siamo abituati a lavorare in Laboratori misti, aperti a tutti.

Devo scrivere al computer?

Il vantaggio dello scrivere al computer è dato dalla possibilità di condividere facilmente il proprio schermo e quindi il proprio testo, per questo negli incontri online questa è la modalità preferibile. Tuttavia, se sei abituato a scrivere con carta e penna, puoi continuare a farlo senza problemi.

Posso frequentare una tantum?

Questo format prevede incontri propedeutici: non è possibile frequentare una tantum. Se ti interessa una modalità ad accesso libero visita la pagina del Laboratorio di Scrittura Creativa nel format classico

Posso recuperare un giorno perso?

In questo format purtroppo non è possibile recuperare un incontro perso. Se un giorno non puoi partecipare, avvisaci subito: possiamo trovare una soluzione alternativa, ad esempio registrare l'incontro.

Qual è la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto?

42, per quel che ci è dato sapere.

Acquista

Metà

Include 6 incontri da 2 ore*

Partecipa alla prima parte del Laboratorio senza vincoli sulla seconda parte

79 €

*la seconda parte ha lo stesso costo della prima

Completo

Include 12 incontri da 2 ore

Miglior scelta ✔️

149 €

#IORESTOACASA COL BIANCONIGLIO