Laboratorio di Stand-Up Comedy

Negli ultimi anni la scena della Stand-up Comedy italiana è particolarmente attiva. Merito sia dei veterani della scuola di Satiriasi che delle nuove leve, e anche dei social network che fanno girare i video degli emergenti. La voglia di mettersi in gioco non ha età: c’è chi inizia da giovanissimo e chi decide di buttarsi più tardi. Proprio dalla voglia di giocare con sé stessi nasce un Laboratorio di Stand-Up.

Nella scena comica italiana fra i giovani più promettenti c’è la comicità di Vincenzo Comunale. Una stand-up dalle situazioni assurde, quasi beckettiane, leggera ed attuale. Ma attenti: mai mettersi contro Vincenzo: è un tipo vendicativo. E poi, c’è un gran freddo in Norvegia

Il format

Tre giorni di Workshop finalizzati alla produzione di materiale comico, dalla bozza di un primo monologo fino alla rifinitura di un pezzo già avviato. Gli obiettivi saranno individuali e definiti seconda del livello dei singoli partecipanti (il Laboratorio è aperto a tutti i livelli, da chi non ha mai scritto un pezzo a chi è già salito sul palco). 

Gli incontri avranno una natura pratica, con un coinvolgimento diretto di tutti partecipanti. Chi ne avrà voglia (non è un obbligo!) potrà anche provare il pezzo in una simulazione di “serata di Stand-Up”.

Lo “Stand-Up weekend” quindi è aperto sia ai neofiti, che vogliono affacciarsi per la prima volta al mondo della Stand-Up, sia a comici che hanno già provato l’esperienza di salire su un palco e vogliono perfezionarsi attraverso una “full immersion” di tre giorni ed il confronto con altri appassionati, colleghi o futuri tali, indirizzati da un comico professionista. 

🥕 Come funziona?

Tutti gli incontri si svolgeranno online, su Zoom.  Il format che prevede 3 incontri da 2 ore, ed 1 incontro finale da 3 ore, sempre in videoconferenza. 

🥕 Quando inizia?

Primo incontro: venerdì 22 ottobre, dalle 19.00 alle 21.00 [Introduzione e pre-scrittura]

Secondo incontro: sabato 23 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00 [Scrittura e prima lettura]

Terzo incontro: sabato 23 ottobre, dalle 17.00 alle 19.00 [Prima prova e riscrittura]

Quarto ed ultimo incontro: domenica 24 ottobre, dalle 16.00 alle 19.00 [Rifiniture, indicazioni di messa in scena. Prova finale]

🥕 Come ci si iscrive?

L’iscrizione avviene automaticamente nel momento in cui si paga la quota di iscrizione. Il Laboratorio è a numero chiuso (massimo 15 partecipanti). 

🥕 Stand-Up Comedy... online?

Fa un po’ ridere che si faccia “Stand-Up”, che vuol dire “in piedi”, online, da seduti. Chiaramente non è come in un locale, ma in questi mesi abbiamo collaudato una modalità che permette di lavorare molto bene online. 

🥕 E se inizio da zero?

Non è necessario avere esperienza! Questo Laboratorio è adatto a tutti, indipendentemente dal livello di partenza. 

🥕 E se salto un giorno?

Tutti gli incontri sono registrati, e la registrazione è disponibile immediatamente per tutti gli iscritti. Se per un motivo qualsiasi salti una tappa, puoi recuperare la registrazione. 

Vincenzo Comunale – Bio

Napoletano classe ’96, Vincenzo Comunale è un comico ed un autore. Ha vinto diversi premi nazionali (tra cui il “Premio Massimo Troisi” ed il “Premio Charlot”) ed ha partecipato a trasmissioni televisive come “Zelig” (in prima serata su canale 5), “Battute?” (in seconda serata su Rai 2) e diversi format su Comedy Central (canale 128 di Sky). Dal 2021 è disponibile un suo comedy special su “Amazon Prime Video” e “RaiPlay”. Laureato col massimo dei voti in “DAMS” presso l’Università degli Studi Roma Tre, è anche sceneggiatore ed autore (principalmente di video comici per il web, ma anche di format televisivi).
E’ uno stand up comedian dallo stile eclettico, con i suoi monologhi spesso “capovolge” la realtà, sottolineando contraddizioni e proponendo punti di vista alternativi. Comico di punta del gruppo “Stand up comedy Napoli” e fondatore del collettivo “Allert Comedy”, è andato in scena col suo ultimo spettacolo di stand up comedy in alcune delle principali città italiane (Roma, Napoli, Milano, Torino, Palermo, ecc).

 

↗️ Guarda mamma, sono su Wikipedia!

Acquista

Intero

Include 3 incontri da 2 ore + incontro da 3 ore

Registrazioni in cloud ✔️

99 € 129€

Domande frequenti

Quali sono i requisiti tecnici?

È sufficiente avere una connessione ad Internet. Ci si può collegare liberamente da cellulare, da Tablet o da PC. È preferibile una banda di almeno 10mbps. 

Quale app si usa?

Usiamo Zoom, App gratuita disponibile su pc e smartphone (non serve registrarsi; è sufficiente il download). 

Come si svolge un Lab online?

Un incontro online è come un incontro “di persona”… con la differenza che ci vediamo online e non di persona! Tutti i nostri Lab sono in diretta. 

E se ho problemi tecnici?

Siamo a disposizione per guidarti passo passo se avessi difficoltà. Possiamo anche effettuare una videochiamata insieme per provare la qualità della connessione. Se i problemi tecnici ti impediscono di partecipare, non preoccuparti: potrai chiedere un rimborso. 

E se non sono all'altezza?

Non sentirti mai “non all’altezza”, accetta piuttosto di metterti alla prova: i nostri consigli ti aiuteranno sicuramente a migliorare!

C'è un limite d'età?

In genere i nostri Laboratori sono aperti a tutti. Per i minorenni, vi chiediamo di contattarci prima di iscrivervi. 

Posso recuperare un giorno perso?

Se un giorno non puoi partecipare, avvisaci: possiamo trovare una soluzione, ad esempio registrare l'incontro. 

Posso effettuare una prova?

Organizziamo costantemente incontri di presentazione (Open Day) in cui puoi conoscere noi ed i nostri Laboratori gratuitamente. Verifica il calendario dal menù.

#IORESTOACASA CON IL BIANCONIGLIO