Laboratorio di Stand-Up Comedy

Questo Laboratorio è rivolto a tutti coloro che hanno intenzione di scoprire il loro talento comico, che vogliono mettersi in gioco provando a scrivere   monologhi per poi salire sul palco e far ridere dei perfetti sconosciuti.

 

Andremo a scoprire come si crea una situazione comica, come tirare fuori il proprio potenziale comico, imparare a scrivere un monologo, la grammatica delle battute. L’importanza di essere sempre pronto ad osservare le situazioni, ascoltare e rielaborare in chiave comica.

L’obiettivo del corso è di fornire gli strumenti per poter rispondere all’esigenza di dare seguito all’ispirazione artistica frustrata della mancanza di metodo.

Il format

Ci saranno esercizi pratici di scrittura, di lettura e interpretazione dei propri testi, si lavorerà sull’aspetto teorico e quello pratico, verranno visionati brevi video esemplificativi di comici internazionali, verrà eseguito un lavoro personalizzato su ogni partecipante. Ognuno sarà aiutato a scoprire la propria cifra stilistica, l’unicum umoristico che lo caratterizza e lo rende diverso dagli altri.


Parleremo della stand up dagli albori a oggi confrontandola con il cabaret, impareremo le cose da fare sul palco e quelle da non fare, gestire l’ansia, il panico e i vuoti di memoria, la gestione degli imprevisti. Impareremo i segreti di un buon black humor.  Infine sarà importante ai fini di una vera crescita individuale e collettiva non prendersi troppo sul serio, che poi è la regola aurea per diventare un bravo comico.

🥕 Quando inizia?

Il primo incontro è previsto per martedì 26 gennaio.  La fascia oraria sarà dalle 19.00 alle 21.00. 

🥕 E se inizio da zero?

Nessun problema; questo Laboratorio è adatto a tutti, indipendentemente dal livello da cui si parte. 

Bio

Ivano Bisi muove i suoi primi passi nella comicità a 18 anni scrivendo e dirigendo una commedia comico demenziale per il teatro della comunità in cui vive e lavora. Per 12 anni scrive, riadatta, interpreta testi comici all’interno della struttura educativa in cui opera come educatore. Superati i trenta comincia a scrivere per collettivi di satira, per trasmissioni web tv, per zelig radio e per comici della tv di caratura nazionale, sua la pagina di black humor Cinemaniaco che vanta sui 65mila iscritti. Alcune sue battute sono state citate in 3 libri di umorismo. Nel 2016 approda quasi per caso alla stand up, da allora ha calcato quasi tutti i palchi più importanti d’Italia. Fondatore di un gruppo comico che ha base a Pisa, il quale ha contribuito a lanciare la realtà comica pisana. Nel 2019 va in onda su ZeligTv con un monologo di mezzora, nel 2020 partecipa come ospite a una trasmissione su Comedy Central sempre con un monologo comico.

Acquista

Metà

Include 4 incontri da 2 ore

Scegli successivamente se completare il percorso*

79 €

 *la seconda metà ha lo stesso costo della prima

Completo

Include 8 incontri da 2 ore

Miglior scelta ✔️

149 €

Domande frequenti

Quali sono i requisiti tecnici?

È sufficiente disporre di un dispositivo connesso ad Internet. Ci si può collegare liberamente da cellulare (Android o iPhone), da Tablet o da PC (Windows, Linux, MacOs). È preferibile una banda di almeno 10mbps. Per eseguire un test di velocità, consigliamo l’App “Speed Test” o il sito www.speedtest.net. Non è necessario avere il WiFi; per le connessioni da cellulare, è preferibile il 4G.

Quale app si usa?

Usiamo Zoom, App gratuita disponibile su pc e smartphone (non serve registrarsi; è sufficiente il download). 

Come si svolge un Lab online?

Un incontro online è praticamente identico ad un incontro “di persona”… con la differenza che ci vediamo online e non di persona! Una volta effettuata l’iscrizione e dopo aver prenotato giorno ed ora, è sufficiente aspettare il link di invito alla videoconferenza, che arriverà circa entro 5 minuti dall’orario di inizio. Se l’invito non dovesse arrivarti, contattaci con uno qualsiasi dei nostri canali (Facebook, e-mail, telefono, WhatsApp).

E se ho problemi tecnici?

Siamo a disposizione per guidarti passo passo se avessi difficoltà con l’installazione o la configurazione. Contattaci senza problemi in qualsiasi momento. Possiamo anche effettuare una videochiamata insieme per provare la qualità audio/video e della connessione. Se i problemi tecnici ti impediscono di partecipare, non preoccuparti: potrai chiedere un rimborso. 

E se non sono all'altezza?

Non sentirti mai “non all’altezza”, accetta piuttosto di metterti alla prova: i nostri consigli ti aiuteranno sicuramente a migliorare!

Ai nostri Laboratori può partecipare chiunque: parrucchieri, giardinieri, pensionati, pet-sitter, neet, geologi, ricercatori di fisica delle particelle (che, per inciso, sono tutte categorie di persone che frequentano davvero i nostri Lab). Accettiamo persino gli ingegneri.

C'è un limite d'età?

Siamo abituati a lavorare in Laboratori misti, aperti a tutti. Quindi: no, non c'è un limite d'età. 

Posso recuperare un giorno perso?

Questo Laboratorio prevede incontri propedeutici, per cui non è possibile recuperare un giorno perso. Se un giorno non puoi partecipare, avvisaci: possiamo trovare una soluzione, ad esempio registrare l'incontro. 

Posso effettuare una prova?

In questo Laboratorio non è previsto un incontro di prova. 

Organizziamo costantemente incontri di presentazione (Open Day) in cui puoi conoscere noi ed i nostri Laboratori gratuitamente. Verifica il calendario ed iscriviti gratis!

#IORESTOACASA COL BIANCONIGLIO