Laboratorio di Stand-Up Comedy

Fare il comico non richiede solamente la conoscenza di regole e tecniche di scrittura, ma è un approccio alla vita, un modo di pensare, di vedere e di sentire comico. Sviluppare il proprio lato umoristico significa riuscire a leggere tra le righe della vita quello che gli altri non leggono, rompere gli schemi, scomporre e ricomporre le realtà.

Il comico racconta storie, inventa personaggi, gioca con le parole e viaggia sempre sul quel filo sottile che lega realtà e finzione.

Il Laboratorio

Il Laboratorio è rivolto a tutti coloro che vogliono cimentarsi con la scrittura comica e che hanno voglia di mettersi in gioco con la stesura e la messa in scena di un monologo di stand up comedy.

 

Ogni partecipante infatti si cimenterà con l’ideazione, la scrittura e la messa in scena di un monologo, grazie agli strumenti che verranno forniti durante le ore di lavoro, fra cui: 

 

– Pensare comico, vedere comico, sentire comico
– L’IO comico
– Come si trasforma un’idea in testo 
– Come si scrive un monologo
– Come si scrive una battuta
– Dal testo alla scena

🥕 Come funziona?

Tutti gli incontri si svolgeranno online, su Zoom.  Abbiamo collaudato un format che prevede 5 incontri da 3 ore, ogni mercoledì, + 1 esibizione finale, sempre in videoconferenza. 

🥕 Quando inizia?

Il primo incontro è previsto per mercoledì 14 aprile, su Zoom.  La fascia oraria sarà dalle 20.00 alle 23.00. È anche previsto un OpenDay gratuito di presentazione, mercoledì 7 aprile, alle 19.00.

🥕 Come ci si iscrive?

L’iscrizione avviene automaticamente nel momento in cui si paga la quota di iscrizione. Il Laboratorio è a numero chiuso (massimo 10 partecipanti). 

🥕 Stand-Up Comedy... online?

Fa un po’ ridere che si faccia “Stand-Up”, che vuol dire “in piedi”, online, da seduti. Chiaramente non è la stessa cosa, ma in questi mesi abbiamo collaudato una modalità che permette di lavorare molto bene online. 

🥕 E se inizio da zero?

Non è necessario avere esperienza! Questo Laboratorio è adatto a tutti, indipendentemente dal livello di partenza. 

Pietro Sparacino – Bio

Stand up comedian, comico, autore, attore.

Membro della prima ora del collettivo SATIRIASI, il primo progetto di Stand Up Comedy in Italia. Conta all’attivo sette monologhi di stand up comedy: Io ho paura, Umori Molesti, Tra me e me…sono schizofrenico ma stiamo guarendo, Gli stitici leggono molto di più, SUB-ITA Una vita senza sottotitoli, Diodegradabile – Il potere logora chi ce l’ha e l’ultimo lavoro Egoistagram

Nel 2013, su Raidue, protagonista di tutte le puntate del programma #Aggratis.

Nel 2014 è nel cast di XLOVE, programma prodotto da LE IENE in onda su Italia1.

Dal 2014 al 2018 è uno dei comedian della trasmissione STAND UP COMEDY, in onda su Comedy Central, Sky, con il resto del gruppo Satiriasi, il primo programma di Stand up comedy in Italia.

Nel Maggio del 2015 partecipa al Maurizio Costanzo Show.

Ha scritto per Le Iene, Enrico Brignano e altri comici del panorama nazionale.

Dal 2015 al 2017 nel cast de Le Iene in veste di inviato.

Oggi sogna un paese peggiore per avere materiale satirico sul quale lavorare.

Vive in Italia e sta pensando di fare un gesto insano. Rimanere in vita.

 

↗️ facebook.com/pietrosparacinostandupcomedy

Domande frequenti

Quali sono i requisiti tecnici?

È sufficiente avere una connessione ad Internet. Ci si può collegare liberamente da cellulare, da Tablet o da PC. È preferibile una banda di almeno 10mbps. 

Quale app si usa?

Usiamo Zoom, App gratuita disponibile su pc e smartphone (non serve registrarsi; è sufficiente il download). 

Come si svolge un Lab online?

Un incontro online è come un incontro “di persona”… con la differenza che ci vediamo online e non di persona! Tutti i nostri Lab sono in diretta. 

E se ho problemi tecnici?

Siamo a disposizione per guidarti passo passo se avessi difficoltà. Possiamo anche effettuare una videochiamata insieme per provare la qualità della connessione. Se i problemi tecnici ti impediscono di partecipare, non preoccuparti: potrai chiedere un rimborso. 

E se non sono all'altezza?

Non sentirti mai “non all’altezza”, accetta piuttosto di metterti alla prova: i nostri consigli ti aiuteranno sicuramente a migliorare!

C'è un limite d'età?

In genere i nostri Laboratori sono aperti a tutti. Per i minorenni, vi chiediamo di contattarci prima di iscrivervi. 

Posso recuperare un giorno perso?

Se un giorno non puoi partecipare, avvisaci: possiamo trovare una soluzione, ad esempio registrare l'incontro. 

Posso effettuare una prova?

Organizziamo costantemente incontri di presentazione (Open Day) in cui puoi conoscere noi ed i nostri Laboratori gratuitamente. Verifica il calendario dal menù.

#IORESTOACASA COL BIANCONIGLIO