Laboratorio di Storia del Cinema

Il cinema è uno dei tre linguaggi universali: gli altri due sono la matematica e la musica - Frank Capra

Il cinema è molto più che uno spettacolo per gli occhi. Il cinema è una finestra aperta sul nostro mondo, quello che ci circonda e quello che teniamo chiuso dentro di noi. Ci rannicchiamo sulle poltrone convinti di spiare dal buco dello serratura le vite degli altri, quando finiamo per scendere a patti con la nostra, scarto visivo tra quella vissuta, sognata, desiderata e quella propostaci sullo schermo.

Ma c’è di più. Nascosti tra gli inframezzi dei tagli di montaggio, si ritrovano anche rimandi alla storia collettiva, ai lasciti del passato dell’umanità. E così ripercorrere la storia del cinema significa vivere un’esperienza antropologica, ripercorrere anche la storia dell’uomo, tra passato, presente e – perché no – futuro.

Partendo dagli albori del cinematografo, tra esperimenti e prime proiezioni a opera dei Fratelli Lumiere, fino agli ultimi capitoli di una storia ancora tutta da scrivere, il Laboratorio di “Storia del cinema” si propone di fornire un biglietto di andata e ritorno in questo universo magico, tra innovazioni, correnti e sperimentazioni.
Pronti a salire a bordo?

🥕 Durata e percorso

Un incontro settimanale di 2 ore, per 6 settimane, ogni lunedì dalle 18.00 alle 20.00, a partire dal 9 maggio 2022. Online, in diretta, su Zoom. 


Open Day: mercoledì 4 maggio 2022.

🥕 Il Programma

Ogni incontro sarà dedicato a una corrente o un periodo specifico della storia della cinema. Una tappa settimanale che ci porterà alla scoperta dell’evoluzione della Settima Arte.

 

Se le prime ore verteranno sul cinema dell’origine, e a quello muto, al centro delle seguenti passeranno poi in rassegna il cinema espressionista tedesco, il surrealismo francese, l’epoca d’oro di Hollywood, la Nouvelle Vague, senza dimenticare il neorealismo e il post-moderno, passando dal Dogma 95 fino al cinema contemporaneo.

🥕 Il Laboratorio

A differenza di un “classico” corso, adottiamo uno stile interattivo in cui ogni partecipante è incentivato a dare il proprio punto di vista e a condividere la propria opinione. L’interazione è fortemente incentivata, ma non è mai obbligatoria: si può partecipare anche solo per il gusto di ascoltare. 

🥕 A chi è rivolto?

Chiunque può salire a bordo della nostra macchina del tempo alla scoperta del cinema, indipendentemente dall’età o dalla tipologia di studi intrapresi. Per vidimare il biglietto per questo viaggio basta solo vantare una passione per il cinema e una voglia irrefrenabile di farsi sorprendere. 

Bio 

Nata in provincia di Reggio Emilia nel 1990, nel 2015 Elisa Torsiello consegue con lode la laurea magistrale in Storia delle Arti Visive e Dello Spettacolo presso l’Università di Pisa, mentre nel 2019 ottiene, sempre con lode, il Master in Critica Giornalistica presso l’Accademia Nazionale Silvio d’Amico di Roma. Da anni collabora come critica cinematografica e televisiva per numerose testate online tra cui Movieplayer, Birdmen Magazine, e Cinefilos. Con Bietti ha pubblicato la prima monografia al mondo dedicata al regista Joe Wright dal titolo “Joe Wright. La danza dell’immaginazione da Jane Austen a Winston Churchill”, e “L’arte invisibile del montaggio. Intervista a Valerio Bonelli”. È stata finalista ai concorsi di critica cinematografica indetti dal Festival Adelio Ferrero di Alessandria, e dalla rivista LongTake.

 

↗️ https://linktr.ee/ElisaTorsiello

Open Day

L’Open Day è un evento gratuito di presentazione. Riguarda un estratto della diretta del 5 maggio 2022

Domande frequenti

Quali sono i requisiti tecnici?

È sufficiente disporre di un dispositivo connesso ad Internet. Ci si può collegare liberamente da cellulare (Android o iPhone), da Tablet o da PC (Windows, Linux, MacOs). È preferibile una banda di almeno 10mbps. 

Quale app si usa?

Usiamo Zoom, App gratuita disponibile su pc e smartphone (non serve registrarsi; è sufficiente il download). 

Come si svolge un Lab online?

Un incontro online è praticamente identico ad un incontro “di persona”… con la differenza che ci vediamo online e non di persona! Una volta effettuata l’iscrizione e dopo aver prenotato giorno ed ora, è sufficiente aspettare il link di invito alla videoconferenza, che arriverà entro 24 ore dall’orario di inizio. Se l’invito non dovesse arrivarti, contattaci con uno qualsiasi dei nostri canali (Facebook, e-mail, telefono, WhatsApp).

E se ho problemi tecnici?

Siamo a disposizione per guidarti passo passo se avessi difficoltà con l’installazione o la configurazione. Contattaci senza problemi in qualsiasi momento. Possiamo anche effettuare una videochiamata insieme per provare la qualità audio/video e della connessione. Se i problemi tecnici ti impediscono di partecipare, non preoccuparti: potrai chiedere un rimborso. 

E se non sono all'altezza?

Non sentirti mai “non all’altezza”, accetta piuttosto di metterti alla prova: i nostri consigli ti aiuteranno sicuramente a migliorare!

Ai nostri Laboratori può partecipare chiunque: parrucchieri, giardinieri, pensionati, pet-sitter, neet, geologi, ricercatori di fisica delle particelle (che, per inciso, sono tutte categorie di persone che frequentano davvero i nostri Lab). Accettiamo persino gli ingegneri.

C'è un limite d'età?

Siamo abituati a lavorare in Laboratori aperti a tutti. Quindi: no, non c'è un limite d'età. 

Posso recuperare un giorno perso?

Nessun problema: registriamo tutti gli incontri!

Posso effettuare una prova?

In questo Laboratorio non è previsto un incontro di prova. 

Organizziamo costantemente incontri di presentazione (Open Day) in cui puoi conoscere noi ed i nostri Laboratori gratuitamente. Verifica il calendario ed iscriviti gratis!

FOLLOW THE WHITE RABBIT!