About

Organizziamo percorsi artistici interdisciplinari per far emergere il potenziale creativo in ogni persona
nascita

2019

Il Bianconiglio nasce come Laboratorio di Scrittura Creativa, nel 2019, a Pisa. I primi incontri si svolgono al Cinema Lanteri. Con la collaborazione del Cantiere San Bernardo, iniziano le prime ibridazioni fra Scrittura e Teatro. 

Nel settembre 2019 il progetto sposta il baricentro su Bologna, in Via della Ghisiliera, in uno spazio creativo condiviso con sarti, conciatori e restauratori. Ad ottobre prende forma il primo Laboratorio di Disegno Creativo. A novembre vengono organizzati Workshop di Poetry Slam, teatro, fumetto e scrittura fantasy.

A dicembre organizziamo al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna il primo RAID (Raduno Artistico InterDisciplinare), evento nel quale i gruppi di Scrittura Creativa e di Disegno Creativo lavorano insieme. 

A gennaio del 2020 il Bianconiglio diventa Laboratorio Creativo. Le attività si spostano nel più ampio spazio di via Cesare Battisti, sempre a Bologna, con nuovi percorsi e laboratori interdisciplinari.

annus horribilis

2020

Da marzo del 2020 tutte le nostre attività in presenza si interrompono. Convertiamo una parte dei nostri Laboratori in incontri online, in videoconferenza, fino a giugno. 

Durante l’estate il drastico calo dei contagi ci fa sperare in una possibile ripresa delle attività in presenza. In realtà, nonostante i numeri siano estremamente bassi, decidiamo di programmare tutte le attività, fino a fine anno, online. I numeri di settembre, purtroppo, ci danno ragione.