Laboratorio di Illustrazione Erotica

Che cos’è per te l’erotismo?

Questa è la domanda attorno alla quale ruoterà l’intero Laboratorio.

 

Attraverso lo studio del corpo femminile andremo ad analizzare quali sono le caratteristiche che istintivamente riconosciamo come erotiche, in che modo accendono il nostro interesse e quale sia il filo conduttore che ci lega nelle esperienze che riguardano la sessualità. Ci concentreremo in particolare sulla diversificazione dei corpi, per comprende che ogni corpo può essere erotico.

Vedremo come l’erotismo, la rappresentazione e l’auto rappresentazione di diversi corpi possa portare ad una maggiore consapevolezza di sé e della propria immagine.

 

Analizzeremo insieme diversi esempi di raffigurazioni del piacere femminile, dai grandi autori classici agli artisti a noi contemporanei, al fine di sviluppare uno stile personale e realizzare insieme una serie di illustrazioni che rappresentino la propria visione dell’eros.

Format

Il format prevede un incontro settimanale di due ore, dalle 20.00 e alle 22.00, ogni giovedì , dall’11 aprile 2024.

 

Ogni incontro inizia con un’introduzione teorica e un momento di discussione, durante la quale vengono presentati autorə e tematiche del giorno per poi procedere con gli esercizi pratici.

 

Si imparerà ad analizzare le immagini di riferimento, a scomporle e come riprodurle con il proprio stile e la propria sensibilità artistica.

📌 Modalità d’iscrizione e di pagamento

L’accesso al percorso completo ha un costo di 150€ (se ti unisci dopo il primo incontro, puoi entrare ad un costo ridotto). Per garantire a ciascuno il proprio spazio di condivisione, il Laboratorio è a numero chiuso: massimo 12 partecipanti


È possibile pagare con bonifico, oppure in sede in contanti o con il POS. Non siamo convenzionati per accettare buoni o bonus. Una tessera ARCI o UISP, anche se fatta in un altro circolo, è obbligatoria per partecipare ai Lab (se non ce l’hai, puoi farla direttamente da noi al costo di 10€). 

Programma

Capitolo I (11.04.24)

📐 Studio del volto

Lo sguardo è da sempre il dettaglio erotico per eccellenza. Ma quali sono le caratteristiche che rendono un sguardo sensuale? Per entrare subito nel vivo del Laboratorio, ci concentreremo sulle basi del disegno.

 

Partiremo dallo studio del volto, delle proporzioni e della composizione,  attraverso l’uso di fotografie e illustrazioni. Cercheremo di capire come sintetizzare i vari elementi del viso in modo da rendere il nostro personaggio attraente.

Capitolo II (18.04.24)

🦴 Anatomia

Il secondo incontro sarà incentrato sull’anatomia. Metteremo a confronto diverse tipologie di corpi femminili, esercitandoci a disegnarli e a differenziarne le caratteristiche.

 

Le proporzioni, la posa, l’intenzione: vedremo insieme che è l’insieme di questi dettagli a rendere il nostro personaggio affascinante. Inizieremo a padroneggiare la figura umana e a comprenderne i vari elementi anatomici.

Capitolo III (02.05.24)

🪑 Disegno dal vero

Le basi di disegno dei primi incontri saranno preziose per il disegno dal vero con una modella di nudo. Il tema sarà: streghe e magia.

 

Attraverso diverse pose, riusciremo a ritrarre la nostra modella da molte angolazioni, studiandone il corpo in maniere approfondita. Vedremo insieme quanto l’esperienza dal vivo, nonostante la complessità iniziale, risulti in realtà molto stimolante e proficua per comprendere le reali proporzioni del corpo umano.

 

Capitolo IV (09.05.24)

👙 Pin-up vittoriane

Non possiamo affrontare l’immaginario erotico senza passare dal mondo delle pin-up. Dopo una breve introduzione teorica sulla nascita di questo tipo di rappresentazione femminile, proveremo a studiarne le caratteristiche al fine di realizzarne una piccola serie di illustrazioni. 

 

Aiutandoci con l’utilizzo di reference, faremo uno sforzo di immaginazione in più, inserendole in un contesto vittoriano: le nostre pin-up indosseranno corsetti e scarpine eleganti, pronte a sconvolgere Versailles.

Capitolo V (16.05.24)

🐉 Fantasy

Orchesse, halfling, nane ed elfe: le nostre donne non devono necessariamente essere semplici umane.

 

L’immaginario fantasy è pieno di spunti per sviluppare personaggi affascinanti, basta aggiungere un po’ di sensualità e avremo le nostre eroine in vesti completamente nuove. Analizzeremo lavori artistici che uniscono lo stile erotico al fantasy, creando a nostra volta dei personaggi degni di Tolkien, ma più sexy.

Capitolo VI (23.05.24)

🎨 Colore

A questo punto dovremmo avere abbastanza materiale per riflettere sulla domanda iniziale. L’ultimo incontro sarà prima di tutto un momento di restituzione, in cui raccoglieremo le briciole di idee seminate durante gli incontri precedenti.

 

Con le basi di disegno apprese e le idee più chiare, affronteremo il tema della colorazione. Dopo una breve introduzione sulla teoria del colore, passeremo alla pratica. Sceglieremo tra acquerelli, matite e digitale e, scelta un’immagine dagli incontri precedenti, la coloreremo per ottenere un’illustrazione completa.

Host: Nicole Serra AKA Wallflower

Colorista per il settimanale di Topolino di giorno, disegnatrice di donnine nude di notte.

Le piace parlare di intimità, di relazioni, di sessualità e di rappresentazione.

Ha frequentato il corso di cinema d’animazione presso la Nemo di Firenze per poi iniziare la sua carriere come colorista, collaborando con vari studi e case editrici tra cui Panini Comics, Rizzoli, Image Comics, Dentiblù Edizioni, Arancia Studio.

Esplora il mondo dell’illustrazione erotica con un occhio di riguardo verso i corpi femminili e la loro rappresentazione come soggetti attivi nel gioco dell’intimità.

🥕 Quando inizia e quando finisce?

Il primo incontro è in programma giovedì 11 aprile ’24, dalle 20.00 alle 22.00 circa. 

 

Tutti gli incontri si svolgono lo stesso giorno alla stessa ora, per 6 settimane consecutive. 

🥕 A chi è rivolto?

Questo è un Laboratorio adatto a tuttə, indipendentemente dal proprio livello di partenza. Il percorso è rivolto a chiunque abbia voglia di sperimentare il disegno erotico in un ambiente sicuro e protetto

 

Potresti trovarti fianco a fianco con chi ha più esperienza di te; non sentirti mai incapace, cerca piuttosto di farti ispirare e confrontati con il gruppo.  

 

Se hai dei dubbi, prima di iscriverti, contattaci!

🥕 Qual è il materiale necessario?

Gli strumenti necessari sono: fogli, matite colorate, penne, un raccoglitore per tenere in ordine il materiale, una mente ben aperta e priva di pregiudizi.


Non occorrono basi di disegno, solo tanta voglia di confronto e la volontà di mettersi in gioco.

🥕 Dove si svolge?

Questo Laboratorio si svolge nella nostra sede di Bologna in via Ferrarese 169/A.

🥕 Quali sono gli obiettivi?

L’obiettivo è quello di assimilare le basi di disegno necessarie per sperimentare autonomamente con le forme del corpo femminile. 

 

Sarà un percorso di gioco, confronto e autoconsapevolezza. Ogni partecipante realizzerà una piccola raccolta di cartoline erotiche e, per chi vorrà partecipare, alla fine del Laboratorio verrà organizzata una mostra in cui esporre i propri lavori migliori.

Domande frequenti

POSSO DISEGNARE IN DIGITALE?

Usa gli strumenti che usi solitamente per disegnare: se vuoi sperimentare con tablet o tavoletta grafica, puoi portarli senza problemi! Per la l'incontro di disegno dal vero è consigliabile affidarsi a carta e matita.

Quali sono gli argomenti?

Consulta il programma con il dettaglio degli argomenti e, se hai dei dubbi o delle domande, scrivici per email o sui social!

Posso effettuare una prova?

Questo Laboratorio non prevede incontri di prova. 

Negli Open Day puoi conoscere noi ed i nostri Laboratori gratuitamente, tieni d'occhio il calendario!

E se non sono all'altezza?

Non sentirti mai “non all’altezza”, accetta piuttosto di metterti alla prova: questo percorso ti aiuterà sicuramente a migliorare!

C'è un limite d'età?

Questo è un Laboratorio riservato ai maggiori di 18 anni. Al di là di questa restrizione, il Lab è aperto a tuttə!

E se perdo un incontro?

Se perdi un incontro (o più di uno), ti invieremo un riassunto degli argomenti dell'incontro e degli esercizi proposti. E se rimani indietro, non preoccuparti, ti aiuteremo a recuperare! 

FOLLOW THE WHITE RABBIT!