Laboratorio di Personaggio Illustrato

Laboratorio incentrato sulla creazione di un personaggio illustrato, con particolare attenzione alla sua storia e alle necessità espressive del singolo partecipante.

La nascita di un personaggio deriva dalla necessità di raccontare una storia, attraverso un determinato punto di vista e una specifica personalità: sarà un percorso introspettivo per ognuno/a e, insieme, creeremo personaggi con la loro personale storia e la loro sensibilità unica.

 

Partendo dallo studio di personaggi esistenti, giocheremo con forme e colori, ci addentreremo in tecniche ed esercizi che ci permetteranno di esprimere al meglio la sensibilità di ognuno. Racconteremo storie uniche attraverso espressioni, pose e colori.

ISCRIVITI ora! ✅

Se vuoi prenotare il tuo posto subito, chiedi ora le coordinate di pagamento!
Format

Il format prevede un incontro settimanale di due ore, dalle 18.00 e alle 20.00, ogni martedì, dal 23 aprile 2024.

 

L’obiettivo è quello di creare un personaggio che racconti una storia (qualsiasi storia!), un punto di vista personale, attraverso l’apprendimento delle tecniche base del disegno. Ogni partecipante realizzerà un’illustrazione completa del proprio personaggio, più o meno complessa, a seconda delle proprie basi di partenza.

 

Programma

Capitolo I (23.04.24)

Introduzione al personaggio

Nel primo incontro studieremo le caratteristiche di un personaggio illustrato attraverso gli esempi di diversi artisti/e, prenderemo ispirazione da loro per capire quali sono le basi da cui partire. Ci eserciteremo e alleneremo mente e occhio, con attività mirate.

Capitolo II (30.04.24)

La personalità

Il secondo incontro è incentrato sullo studio della personalità di un personaggio. Come si comporta? Che punto di vista ha? Risponderemo a queste e molte altre domande per delinearne il carattere e l’attitudine. Cominceremo ad abbozzarlo, associando ad esso oggetti, passioni, paure, attraverso il disegno.

Capitolo III (07.05.24)

Costruzione del personaggio

Nel terzo incontro andremo attraverso tre passaggi fondamentali per la costruzione di un personaggio: la ruota delle espressioni, lo studio dell’outfit e le pose. Definiremo tutti gli aspetti che, messi insieme, fanno il personaggio: come esprime se stesso attraverso il viso, cosa indossa e come si atteggia.

Capitolo IV (14.05.24)

Il personaggio a colori

Nel quarto incontro ci addentreremo nella teoria dei colori per capirne le potenzialità e sfruttarli al massimo. I colori sono fondamentali per esprimere emozioni, sensazioni e atmosfere, ci aiuteranno ad enfatizzare di più tutte le caratteristiche scelte. Ci eserciteremo a combinarli per creare la palette adatta al personaggio.

Capitolo V (21.05.24)

Il personaggio nel mondo

Il quinto incontro ha come obiettivo quello di definire il contesto in cui vive il personaggio. Creeremo un’illustrazione in cui interagisca con l’ambiente intorno, seguendo le linee guida della sua personalità. Partiremo da una bozza, studiata e costruita insieme, per creare un’illustrazione completa da colorare.

Capitolo VI (28.05.24)

Il personaggio racconta

Nel sesto ed ultimo incontro guarderemo insieme le bozze e discuteremo di miglioramenti o correzioni, per poi passare al colore. Ci dedicheremo alla conclusione dell’illustrazione finale, con suggerimenti e consigli mano a mano che si procede. Ne verrà fuori una storia raccontata dal punto di vista del vostro personaggio!

Host: Silvia Biondi

Illustratrice e artista freelance sempre in movimento.
Disegna da quando ne ha memoria, perché il disegno è la sua forma di comunicazione prediletta. Dal 2019, con l’illustrazione digitale, ha scoperto di poter fare della sua passione più grande un lavoro, che l’ha portata nel 2021 a lasciare la carriera universitaria come ricercatrice in Fisica. Da allora illustra libri per bambini e ragazzi, dall’editoria scolastica alla narrativa agli albi illustrati, con varie case editrici tra cui Pearson, Armando Curcio Editore e Gribaudo (Feltrinelli). È impegnata in tante attività parallele come commissioni private o per eventi, market e corsi di illustrazione.

 

«Ogni tratto, colore o tecnica è espressione libera di ciò che abbiamo dentro»

🥕 Modalità di pagamento e costi

Il Laboratorio è a numero chiuso: massimo 12 partecipanti. Il percorso completo (6 incontri) ha un costo di 160€. È possibile pagare con bonifico, o direttamente in sede in contanti o con il POS

 

Non siamo convenzionati per accettare buoni o bonus. Una tessera ARCI UISP, anche se fatta in un altro circolo, è obbligatoria per partecipare ai Lab (se non ne hai una, puoi farla da noi a 10€). 

🥕 A chi è rivolto?

Questo è un Laboratorio adatto a tutti, indipendentemente dal proprio livello di partenza. Se hai dei dubbi, prima di iscriverti, contattaci!

🥕 Qual è il materiale necessario?

Per questo percorso creativo serviranno: fogli, matite (colorate e non), penne e pennarelli, e possibilmente un raccoglitore dove poter tenere in ordine il materiale che pian piano andremo a creare.

 

Essendo un processo creativo con un inizio e una fine, sarà molto utile raccogliere tutti i passaggi del percorso in un unico posto, per poter avere un quadro generale chiaro dei propri progressi.

🥕 Dove si svolge?

Questo Laboratorio si svolge nella nostra sede di Bologna in via Ferrarese 169/A.

🥕 Posso disegnare in digitale?

Ogni partecipante è libero di utilizzare gli strumenti con cui è più a suo agio. Tavolette grafiche e tablet sono i benvenuti, basta che ognuno si senta libero di sperimentare!

🥕 E se inizio da zero?

Nessun problema, anzi, sarà ancora più interessante! Non è richiesta alcuna esperienza nel campo del disegno, solo tanta voglia di mettersi in gioco e sperimentare.

Domande frequenti

Posso effettuare una prova?

Questo Laboratorio non prevede incontri di prova. 

Negli Open Day puoi conoscere noi ed i nostri Laboratori gratuitamente, tieni d'occhio il calendario!

Se perdo un incontro?

I nostri Laboratori sono a numero chiuso per permetterci di avere un rapporto diretto con tutti i partecipanti. Pertanto, non preoccuparti! Se perdi un incontro, ti daremo tutti gli strumenti e le informazioni per tenerti al passo con gli altri. 

C'è un limite d'età?

Il laboratorio è pensato per ragazzi e adulti. Tuttavia, le lezioni risulterebbero troppo complesse per bambini (e ragazzi) fino ai 15 anni.

FOLLOW THE WHITE RABBIT!