
Laboratorio di Game Design avanzato
Siamo lieti di presentarvi il Laboratorio di Game Design avanzato, un percorso professionalizzante per aspiranti autori, individuale o di collaborazione a due (sceglierete voi), che vi metterà di fronte a problemi tipici dell’autore di giochi da tavolo.
Timoniere il bravissimo Marco Valtriani, game designer, autore di Vudù!




immagini tratte dal Laboratorio di Game Design “base” a puro scopo esemplificativo
Il Laboratorio
È un modello molto “pratico”, sarà un’esperienza simile ad uno stage di design con un Lead Designer che supervisiona il lavoro. I partecipanti potranno scegliere fra diverse tipologie di progetto e verranno guidati attraverso le varie fasi di realizzazione (ideazione, progettazione, prototipazione e pre-sviluppo): se da un lato avranno una notevole libertà creativa, e anzi l’inventiva sarà ampiamente incentivata, perché stimolare la creatività è uno degli obiettivi principali del percorso, dall’altro si troveranno di fronte vincoli produttivi e la sfida di una produzione “verosimile”.
Modalità
☹️ “My boss is never happy”
Progettazione di un gioco in cui il committente chiede esplicitamente di utilizzare un tema X, con dei paletti sui materiali.
Vincoli: tema\materiali.
Focus creativo: meccaniche\tema, aderenza fra i due elementi.
📦 “Think out of the box”
Progettazione di un gioco che richiede di pensare lateralmente, con i paletti su materiali e meccanica molto stretti o comunque non convenzionali.
Vincoli: materiali\dinamica.
Focus: meccaniche\tema.
💡 “The strenght of ideas”
Ideazione di un gioco per una fanzine indipendente, non incentrato sull’intrattenimento. Dato che si tratta di un inserto, il gioco dovrà essere un print & play.
Vincoli: materiali, tema.
Focus: comunicare attraverso il gioco.
🔥 “Journey through hell”
Un editore ha esplicitamente dichiarato che sta cercando giochi con una meccanica particolare. Il tema è libero, ma l’editore vuole che la core mechanic sia una meccanica specifica. Facile, no?
Vincoli: meccanica.
Focus: meccaniche\tema, problem solving.
A seconda delle inclinazioni e della voglia di mettersi alla prova di ognuno, verranno proposti progetti personalizzati sulle preferenze individuali (che possono riguardare i materiali, le meccaniche, le dinamiche o il tema).
Altre info
Durata e percorso
Il percorso si svolge in 6 incontri. La fascia oraria sarà serale, il giovedì, a partire da giovedì 4 marzo.
Ogni incontro avrà una durata di circa 3 ore, dalle ore 21.00, con durata variabile a seconda delle necessità dell’incontro (i primi incontri potrebbero durare di meno, gli ultimi di più).
Alcuni incontri, a causa dell’impegno richiesto, sono a distanza di due settimane invece che di una.
Iscrizione
Il Laboratorio di Game Design avanzato è a numero chiuso ed ha un numero massimo di 15 partecipanti.
L’iscrizione avviene in modo automatico al momento del pagamento.
Calendario incontri
Incontro n. 1 (giovedì 4 marzo): Introduzione
Incontro n. 2 (giovedì 11 marzo): Ideazione.
Incontro n. 3 (giovedì 18 marzo): Progettazione.
Incontro n. 4 (giovedì 25 marzo): Prototipazione.
Incontro n. 5 (giovedì 8 aprile): Playtest e sviluppo.
Incontro n. 6 (giovedì 22 aprile): Conclusioni, con feedback e valutazioni finali.
A chi è rivolto?
Questo percorso richiede una conoscenza base dei principi del Game Design di giochi da tavolo. Prima di iscriverti, se hai dubbi, contattaci.
Marco Valtriani

Marco Valtriani è un game designer e un pubblicitario. Si occupa di divulgazione in ambito ludico dal 2008. Nel corso degli anni, oltre a lavorare alla progettazione e allo sviluppo di giochi (fra gli altri, è autore o co-autore di Vudù, Super Fantasy, I Racconti del Libro della Giungla e Armata Strigoi), ha tenuto corsi, seminari e laboratori collaborando con fiere del settore e altre realtà attive nel campo della formazione e della divulgazione.
Bio completa su: marcovaltriani.wordpress.com ↗️
Domande frequenti
È sufficiente disporre di un dispositivo connesso ad Internet. Ci si può collegare liberamente da cellulare (Android o iPhone), da Tablet o da PC (Windows, Linux, MacOs). È preferibile una banda di almeno 10mbps. Da cellulare preferibile il 4G.
Usiamo Zoom, App gratuita disponibile su pc e smartphone (non serve registrarsi; è sufficiente il download).
Siamo a disposizione per guidarti passo passo se avessi difficoltà con l’installazione o la configurazione. Contattaci senza problemi in qualsiasi momento. Possiamo anche effettuare una videochiamata insieme per provare la qualità audio/video e della connessione. Se i problemi tecnici ti impediscono di partecipare, non preoccuparti: potrai chiedere un rimborso.
No, non c'è un limite d'età (né minima, né massima).
Se un giorno non puoi partecipare, nessun problema: registriamo gli incontri!
In questo Laboratorio non è previsto un incontro di prova.
Organizziamo costantemente incontri di presentazione (Open Day) in cui puoi conoscere noi ed i nostri Laboratori gratuitamente. Verifica il calendario ed iscriviti gratis!