Partecipa

Organizziamo percorsi artistici interdisciplinari per far emergere il potenziale creativo in ogni persona

I nostri Laboratori online seguono tutti modalità simili. 

Nella nostra home page vengono visualizzati costantemente i Laboratori attivi. 

La percentuale indica lo stato di svolgimento del Laboratorio: allo 0% indica che non è ancora partito, al 100% che è terminato. 

Percentuali intermedie indicano lo stato di svolgimento del Laboratorio. Se il colore è verde, il Laboratorio è partito da poco e generalmente (a meno dei Lab a numero chiuso) c’è la possibilità di inserirsi nel gruppo formato. Se la percentuale è arancione, le possibilità di aggregarsi sono notevolmente ridotte, ma talvolta è possibile comunque unirsi al gruppo. Quando la percentuale è rossa il Laboratorio sta per finire e non ha senso inserirsi. 

Alcuni Laboratori, come Scrittura Creativa e Disegno Creativo, hanno le percentuali sempre in blu, perché ogni incontro è slegato dai precedenti e dai successivi ed è sempre possibile partecipare liberamente.  

Nella maggior parte dei casi, usiamo Zoom.

Abbiamo provato molte piattaforme di videoconferenza riscontrando spesso errori o problemi. La nostra scelta è dettata dalla pratica: su Zoom ci troviamo meglio!

L’iscrizione avviene contestualmente al pagamento della quota di partecipazione (se prevista). 

Dopo aver effettuato il pagamento, si riceverà immediatamente una conferma di acquisto ed entro alcune ore una email con le istruzioni per partecipare. Nel caso la mail non arrivasse, è necessario innanzitutto controllare nella casella spam. 

Se non dovesse arrivare nulla entro 24 ore, contattaci in uno qualsiasi dei nostri canali. 

I requisiti tecnici sono generalmente minimi: un dispositivo connesso ad internet (computer, tablet o cellulare) ed una connessione in grado di reggere la videoconferenza. In genere sono sufficienti 6 mbps, ma noi ne consigliamo almeno 10. Dal punto di vista tecnico, sarebbe necessario avere una connessione il più possibile stabile, con ping basso e un buon upload. 

Sebbene nella maggior parte dei casi non ci siano richieste delle prove, considerato che orma tutti utilizziamo software di videoconferenza, siamo comunque sempre disponibili ad aiutare i nostri partecipanti alla configurazione passo passo. 

Nella maggior parte dei Laboratori non esistono requisiti minimi per partecipare.

In nessun Lab sono richiesti titoli di studio, attestati o certificati. 

In alcuni casi è richiesta una conoscenza della materia, poiché si propongono percorsi avanzati inadatti a chi non ha esperienza. In tali casi i requisiti sono esplicitamente indicati all’interno della pagina di presentazione del Laboratorio. 

In genere lavoriamo con giovani ed adulti. La maggior parte dei nostri partecipanti ha un età compresa fra i 20 ed i 40 anni.
Solitamente sconsigliamo i nostri Lab a ragazzi e ragazze al di sotto dei 16 anni, ma ci è capitato di avere anche partecipanti di 12 e 13 anni. 

Siamo veramente felici di avere una community di persone che ci seguono e che rispettano il prossimo. In tutti i Laboratori si crea un clima amichevole e moltissime conoscenze rimangono amicizie alla fine del percorso.

Ci sentiamo liberi di allontanare da un Laboratorio qualsiasi persona che esprima elementi di razzismo, sessismo, odio. Per fortuna, finora non ci è mai capitato di dover escludere qualcuno a causa del suo comportamento!

A seconda del tipo di attività ed alle modalità di svolgimento, i Laboratori possono avere un numero aperto o chiuso di partecipanti.

Quando c’è un numero massimo di iscritti, questo è chiaramente indicato.  

I Laboratori propedeutici sono quelli in cui il contenuto di un appuntamento aggiunge degli elementi importanti per l’incontro successivo. 

Alcuni Laboratori (Scrittura Creativa e Disegno Creativo, ad esempio) non sono propedeutici e ogni incontro è autoconclusivo; in questo caso è possibile partecipare liberamente quando e quante volte si vuole. 

Rilasciamo attestati con un disclaimer bello grande: non siamo un ente di formazione, né una scuola, per cui gli attestati hanno un valore puramente simbolico.