L’ABC del Game Design

Siamo lieti di presentare il primo percorso base per aspiranti game designer di giochi da tavolo completamente gratuito.

Il Lab fornisce una panoramica sull’attività di progettazione e sviluppo di giochi tabletop, finalizzata a fornire tutti gli strumenti teorici e pratici per iniziare a progettare giochi in modo consapevole, risparmiando tempo ed energie.

Il programma

Il percorso inizia definendo in modo semplice le figure professionali del settore e alcuni concetti di base, per poi addentrarsi nello studio dell’anatomia dei giochi in scatola e nella comprensione, tramite esempi pratici, di tutti gli elementi teorici e tecnici necessari alla progettazione e allo sviluppo di un gioco.


Verranno analizzati i concetti e i termini tecnici utili a comprendere l’attività di game design e i principi che permetteranno ai nostri progetti di veicolare l’esperienza desiderata e di suscitare le giuste emozioni col pubblico di riferimento, sia tramite una spiegazione della teoria che con esempi tecnici e pratici, e verranno illustrate le basi di un metodo di lavoro funzionale e semplice da applicare per passare nel minor tempo possibile da un’idea a un prototipo giocabile.

Capitolo I (13.11.23)

🎭 Gli attori del mercato: autori, editori, distributori, negozianti e fornitori

Come funziona il mondo del gioco a livello commerciale e creativo? Dall’ideazione alla produzione, dalla logistica alla vendita al dettaglio, scopriremo come “funziona” davvero il settore del gioco da tavolo.

Capitolo II (20.11.23)

🖥️ I “ruoli” del game design: designer, developer, playtester

In questo incontro vedremo insieme quali sono le abilità necessarie e quelle accessorie dell’attività di design e sviluppo e come imparare a sfruttarle al meglio a seconda delle nostre esigenze.

Capitolo III (27.11.23)

🔂 Il design iterativo: il processo alla base della progettazione

Lo sviluppo di un gioco si basa su un principio simile al “trial and error”, in cui si realizzano versioni sempre più efficienti del proprio gioco, fino ad arrivare al risultato desiderato: in questo appuntamento analizzeremo il processo nel dettaglio.

Capitolo IV (4.12.23)

🩺 Anatomia di un progetto: gli elementi di base di un’esperienza ludica

Dal target all’idea centrale, vedremo tutto quello che è necessario definire prima ancora di iniziare a pensare alle regole o ai pezzi da utilizzare per realizzare il nostro gioco, in modo da avere le idee chiare fin da subito.

Capitolo V (11.12.23)

🚗 Sotto il cofano: come “funzionano” i giochi

Ogni gioco è un “sistema” composto da una serie di interazioni fra elementi diversi: in questo incontro scopriremo quali sono e come utilizzarli al meglio per veicolare esperienze ludiche complete e coinvolgenti.

Capitolo VI (18.12.23)

🛠️ Strumenti del mestiere: design document e prototipazione

Nell’ultimo appuntamento vedremo come passare dal progetto “in teoria” alla sua versione fisica o digitale, con cui inizierà la fase di playtesting e il lavoro di sviluppo vero e proprio.

🥕 Durata e percorso

Il percorso si svolge in 6 incontri in diretta. Il format è di 90 minuti (circa!), più una parte finale per le domande. 

 

La fascia oraria è serale, il lunedì alle 21:00, a partire da lunedì 13 novembre 2023. Tutti gli incontri sono registrati

🥕 A chi è rivolto?

Abbiamo pensato questo Laboratorio come un percorso adatto a tutti, indipendentemente dall’esperienza con i giochi da tavolo o come game designer. Partiremo da zero fornendo le conoscenze di base per la progettazione di giochi da tavolo. 

🥕 Calendario incontri

Incontro n.1 (lunedì 13/11): Gli attori del mercato

Incontro n. 2 (lunedì 20/11): I “ruoli” del game design
Incontro n. 3 (lunedì 27/11): Il design iterativo
Incontro n. 4 (lunedì 4/12): Anatomia di un progetto
Incontro n. 5 (lunedì 11/12): Sotto il cofano
Incontro n. 6 (lunedì 18/12): Strumenti del mestiere

🥕 Modalità di pagamento

Questo percorso è gratuito! Se vuoi supportare il nostro progetto, puoi inviarci una donazione libera su PayPal.

🥕 Modalità di iscrizione
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Per partecipare l’iscrizione non è obbligatoria. Se vuoi far parte della nostra community, confrontarti con altri autori (ed aspiranti) di giochi da tavolo, e per non perderti gli aggiornamenti in anteprima, ti consigliamo di unirti al nostro gruppo Telegram: t.me/bianconiglio_lab

Host: Marco Valtriani 

Classe 1980, vive e lavora a Pisa come pubblicitario e game designer. È autore o coautore di tutti i giochi della linea Heavy Metal Board Games di Scribabs (011, Armata Strigoi, A Battle Through History) e di diversi giochi a marchio Red Glove, come la serie Super Fantasy, Vudù, Vudulhu, Aia Gaia e I Racconti del Libro della Giungla. È uno degli autori ospiti del libro Game design, gioco e giocare fra teoria e progetto, di Maresa Bertolo e Ilaria Mariani (edizioni Pearson) e si occupa di formazione in campo ludico dal 2020.

 

Bio completa su:  marcovaltriani.wordpress.com ↗️

Co-host: Carlo Molinari

Nato a Roma nel 1981, si occupa di comunicazione e media. Da sempre appassionato di giochi, scopre il game design durante la pandemia giocando con le sue figlie. Save Yogino è il suo primo gioco per bambini,  pubblicato da Red Glove. Attualmente sta sviluppando altri giochi, molti dei quali dedicati allo stesso pubblico. È molto geloso della sua collezione di giochi per bambini che conta più di 70 titoli.

Scopri la nostra Community

Oltre ai Lab abbiamo delle attività collaterali che possono essere utili a tutti gli aspiranti Game Designer. Molti partecipanti ai nostri Laboratori sono arrivati ad avere il loro primo prototipo funzionante di Gioco da tavolo dopo aver seguito il nostro percorso e siamo fieri di aver aiutato alcuni partecipanti a raggiungere l’attenzione di editori per la pubblicazione.

 

Abbiamo due gruppi Telegram disponibili sempre anche dopo il Laboratorio: uno di discussioni generiche ed uno dedicato allo sviluppo. Nei gruppi, oltre a Marco Valtriani, host del Laboratorio, ci sono altri amici, Game Designer professionisti: Ercole Belloni, Erik Burigo, Francesco Giovo, Stefano Moscardini e Francesco Rugerfred Sedda.

 

Inoltre organizziamo senza cadenza fissa il Caffè del Bianconiglio, un incontro libero e gratuito, accessibile a tutti (anche ai non iscritti ai Lab) in cui approfondiamo argomenti di Game Design. 

Episodio 1

☕ In questo episodio parliamo o di Game Design in una chiacchierata sul presente per immaginare il futuro, assieme a Marco Valtriani, host dei nostri Laboratori, e con lo special guest Spartaco Albertarelli, fondatore e CEO di KaleidosGames.

Episodio 5

☕ Il gioco, come tutti i media, si evolve più rapidamente quando si sviluppano contaminazioni fra vari generi o stili di design e quando diventa possibile progettare sfruttando crossmedialità e transmedialità. Un caffè con Marco Valtriani e Francesco Rugerfred Sedda

Domande frequenti

Quali sono i requisiti tecnici?

Gli incontri sono in diretta. Ci si può collegare da qualsiasi dispositivo che supporti Zoom, sia fisso che mobile. 

Gli incontri sono registrati?

Sì, registriamo tutti gli incontri! La mattina successiva ad ogni incontro riceverai automaticamente un link con la registrazione.

C'è un limite d'età?

No, non c'è un limite d'età (né minima, né massima).

VIENE RILASCIATO UN CERTIFICATO?

Non siamo una scuola e pertanto non rilasciamo certificati. Tuttavia, alla fine dei percorsi, ad ogni partecipante viene consegnato, gratuito in forma digitale, un attestato di partecipazione.

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