
Cosa accade quando la Scrittura Creativa incontra la Psicoterapia?
Ne parlermo con Camilla Hennig, psicologa e psicoterapeuta, alla presentazione del suo primo romanzo: “A pancia piena” (Ed. Scatole Parlanti).
Il libro racconta la storia di Chiara, una giovane donna affetta da disturbi alimentari che conquista la guarigione grazie ad un percorso psicoterapeutico. Intrecciando narrazione e psicologia, “A pancia piena” tocca anche temi come il trauma relazionale, le relazioni disfunzionali, la violenza di genere, il male gaze e la psicoterapia.
Durante l’incontro parleremo con l’autrice dei temi affrontati nel libro e di come la scrittura possa diventare uno strumento per esplorare e condividere esperienze complesse.
L’appuntamento è per il 6 giugno 2025, dalle 19.00 alle 20.30, nella nostra sede di Bologna, in via Ferrarese 169/A. Le iscrizioni sono aperte.
Camilla Hennig è psicologa e psicoterapeuta esperta nel trattamento del trauma e dei disturbi del comportamento alimentare. Lavora online e dal vivo con adultə e coppie in lingua inglese e italiana e ama divulgare temi tra il sociale e la psicoterapia in modo comprensibile ai non addetti e alle non addette sul suo canale Instagram @camillahennig.psi
Alba Nicastri è medica specializzanda in Scienza dell’Alimentazione e al primo anno di formazione come psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-comportamentale. Si occupa di disturbi dell’alimentazione e terapia dell’obesità. Collabora dal 2019 con BianconiglioLab, di cui attualmente gestisce il Book Club dedicato a Maestre.