30 Oct Domeniche d’Autunno – Talk & Workshop
Sarà un autunno ricco di eventi al BianconiglioLab.
Per quattro domeniche di fila, dal 17 novembre all’8 dicembre, vi proponiamo delle attività gratuite nella nostra sede di Bologna. Dal fumetto alla scienza fino al cinema, ce n’è per tutti i gusti! Ogni evento avrà una parte introduttiva, nel format del Talk, e una parte interattiva, nel format del Workshop.
Per partecipare non è richiesta alcuna tessera, vi chiediamo solo di compilare il modulo qui sotto per registrare la vostra presenza.
#1: "Scrittura per Fumetti"
Domenica 17 novembre - dalle 17.00
Raccontare a fumetti, non significa solo raccontare per i fumetti. Vuol dire imparare a scrivere per immagini, precise, puntuali, che condensino l’azione narrata in poche inquadrature. Significa imparare a gestire la ‘closure’, lo spazio sognato tra una vignetta e l’altra. Significa confrontarsi con una scrittura che sia immaginifica e poetica insieme, pur rimanendo tecnica. In questa introduzione ti daremo le basi per leggere una sceneggiatura a fumetti e trasformare una descrizione in una partitura per immagini.
Giovanni de Feo
Romanziere e sceneggiatore, ha lavorato per Bonelli e Disney, e pubblicato per Salani e Mondadori. Ha insegnato letteratura in scuole International Baccalaureat tra Amsterdam Londra e Genova. Vive a Bologna dove racconta storie del repertorio della tradizione orale.
Angelo Costellini
Libero professionista appassionato e specializzato in comunicazione visiva, progettazione grafica, illustazione e fumetto. Bio: www.angelocostellini.com
#2: "Indovina chi fa scienza..."
Domenica 24 novembre - dalle 17.00
Hai mai pensato a come i pregiudizi di genere influenzano il nostro modo di vedere la scienza e chi la pratica? In questo laboratorio interattivo, attraverso attività interattive e momenti di scrittura creativa, rifletteremo su come questi bias possano impattare le carriere e la ricerca. Lavoreremo in gruppo per riconoscere i bias, immaginare un futuro privo di discriminazioni e collaborare alla costruzione di un ambiente scientifico più equo e inclusivo. Un’occasione per approfondire, discutere e creare un nuovo immaginario collettivo della scienza.
Nicole Ticchi
Chimica farmaceutica e comunicatrice scientifica, è presidente di She is a scientist, associazione per la promozione della gender equality in scienza e ricerca, per la quale si occupa di iniziative di sensibilizzazione per costruire un immaginario scientifico più equo e inclusivo.
Alba Nicastri
Medica in formazione specialistica in Scienza dell'Alimentazione e in Psicoterapia a indirizzo cognitivo-comportamentale. Lavora nell'Unità di Nutrizione Clinica dell'ospedale Sant'Orsola di Bologna con attività assistenziale e di ricerca. Collabora dal 2019 con BianconiglioLab per la realizzazione di eventi e Laboratori creativi.
#3: "Ti voglio bene Calvino - Le città invisibili"
Domenica 1 dicembre - dalle 17.00
Le Lezioni Americane di Italo Calvino sono fra le più importanti pagine italiane sulla Scrittura Creativa. Partiremo proprio da quelle lezioni in questo viaggio italo-franco-americano. Proveremo a trovare le strutture oulipiane nascoste dietro la sua prosa, guardando da vicino tecniche narrative ed esperimenti d’avanguardia. La nostra attenzione si soffermerà soprattutto su Le città invisibili, e nel Workshop finale proveremo a costruire il nostro paesaggio urbano, rincorrendo il sottile equilibrio fra il fantastico e il reale.
Enrico Giancipoli
È il fondatore di BianconiglioLab. Si occupa di sviluppo software nel settore dell'automazione e organizza attività ed eventi artistici. Con BianconiglioLab ha pubblicato tre raccolte di racconti e tiene il Laboratorio più longevo, quello di Scrittura Creativa.
#4: "A ritroso. Da Blade Runner a Georges Méliès"
Domenica 8 dicembre - dalle 17.00
Proviamo a tirare qualche filo a partire da Blade Runner andando avanti e indietro nella storia del cinema. Dall’uso degli stilemi del genere noir (chi ha detto Il grande sonno?), all’importanza della costruzione del mondo visivo nei film (un salto in avanti ed ecco… be’, lo scopriremo) alla questione della lotta tra autori e produzioni (tutta colpa di un origami…). Per approdare infine alla dialettica continua, nel cinema, tra realismo e magia, ed eccoci arrivati alla fine, o forse all’inizio del nostro viaggio. Insomma, partiamo dai replicanti e arriviamo dritti dritti a Méliès!
Mario Mucciarelli
Autore e sceneggiatore, bolognese, ha scritto per cinema, narrativa, radio, teatro e TV. Ha scritto “The space between” e “La guerra a Cuba”. Come lettore per Medusa Film, ha lavorato sulle principali produzioni del cinema italiano dal 2006 al 2012. Ha collaborato come autore a documentari per cinema e TV, come “Lonely Dolls” per Discovery.