Laboratorio di Poesia e Poetry Slam w/Zoopalco

La poesia è per eccellenza l’arte in grado di passare da un medium all’altro mantenendo la stessa profonda natura. Dall’origine orale al secolare “esilio” nella carta, dalle forme visive a quelle sonore, ha attraversato supporti e canali sempre diversi e sta ritrovando oggi una dimensione privilegiata nella viva voce dellə poetə.

Tra le pratiche più fortunate della poesia orale c’è il Poetry Slam, una forma di spettacolo che nasce a Chicago negli anni ’80 e si configura come una “gara per finta”, una sfida amichevole a colpi di versi: chi vi partecipa leggendo o recitando i propri testi si espone al voto di una giuria popolare, che elegge una vincitrice o un vincitore simbolico.

Durante il poetry slam si crea una speciale comunità temporanea, un contatto irripetibile tra chi sta sul palco e chi sta nel pubblico. Il campionato italiano di poetry slam è organizzato dalla LIPS – Lega Italiana Poetry Slam.

Il format

Attraverso il laboratorio lə partecipanti potranno esplorare le proprie capacità espressive misurandosi con la scrittura in versi e la lettura ad alta voce. Non un corso frontale, ma un viaggio tra le pratiche della poesia da affrontare in prima persona con la guida di Zoopalco.

Il percorso prevede 4 incontri di 2 ore ciascuno. Non sono previste competenze di base. Laboratorio a numero chiuso: massimo 12 partecipanti.

Programma

Cos’è la poesia orale? Introduzione alle pratiche della poesia ad alta voce (poetry slam, spoken word, spoken music, rap) e ascolti collettivi.

Nel corso del secondo incontro lə partecipanti sperimenteranno in prima persona gli strumenti metrici e retorici di base con un esercizio di “scrittura non creativa”: saranno invitatə a scegliere testi non poetici e riscriverli in versi. Questi strumenti serviranno per iniziare a comporre testi originali.

Il terzo incontro sarà dedicato all’uso della voce (elementi di dizione, respirazione, interpretazione), a partire da un esercizio di “lettura tradita”. Per questo appuntamento si invitano lə partecipanti a portare con sé poesie altrui su cui fare pratica.

Il quarto incontro sarà dedicato alla lettura ad alta voce dei testi originali prodotti (o alla produzione dei testi stessi, a seconda dell’avanzamento del gruppo). Rielaborazione collettiva e perfezionamento delle opere, dimostrazione amichevole della sfida in versi.

ISCRIVITI ora! ✅

Se vuoi prenotare il tuo posto subito, chiedi ora le coordinate di pagamento!

Eugenia Galli @Zoopalco

Zoopalco è un’associazione che promuove la poesia nelle sue forme orali, performative e multimediali. Organizza eventi interdisciplinari, produce dischi e spettacoli in versi e dà vita a percorsi formativi per ragazzə e audultə.

 

Il Laboratorio sarà condotto da Eugenia Galli, poeta e performer del collettivo. Laureata in Lettere all’Università di Bologna con la tesi “Materiali per un’edizione critica della Ballata di Rudi”, uno studio sulle varianti d’archivio dell’opera di Elio Pagliarani, Eugenia è autrice della Monosportiva, il progetto di spoken music vincitore del Premio Alberto Dubito 2020. Le sue opere sono pubblicate in forma di EP su tutte le piattaforme digitali (“Corpo contraffatto”, “C4MG1RL” e “Atlantide/Siccità”) e in forma scritta nelle antologie dedicate al Premio e pubblicate da Agenzia X. Ha tradotto per Rizzoli l’antologia di poete americane “Poesie per ragazze di grazia e di fuoco”. Dirige il centro di ricerca e produzione artistica DAS – Dispositivo Arti Sperimentali.

📌 Modalità d’iscrizione e di pagamento

L’accesso al percorso completo (4 incontri) ha un costo di 120€. Per garantire a ciascuno il proprio spazio di condivisione, il Laboratorio è a numero chiuso: massimo 12 partecipanti.

 

È possibile pagare con bonifico, oppure in sede in contanti o con il POS. Non siamo convenzionati per accettare buoni o bonus. Una tessera ARCI UISP, anche se fatta in un altro circolo, è obbligatoria per partecipare ai Lab (se non ce l’hai, puoi farla direttamente da noi al costo di 10€).

🥕 Che approccio usiamo?

Prediligiamo un approccio sperimentale, per questo lo chiamiamo Laboratorio e non corso. Alla modalità top-down, in cui c’è un insegnante al di sopra tutti gli alunni, preferiamo quella peer-to-peer, in cui ogni partecipante è messo sullo stesso livello e la condivisione è un aspetto cardine.

🥕 Quali sono le date?

Primo incontro: lunedì 15 aprile, dalle 18 alle 20
Secondo incontro: lunedì 23 aprile, dalle 18 alle 20
Terzo incontro: lunedì 6 maggio, dalle 18 alle 20
Quarto incontro: lunedì 13 maggio, dalle 18 alle 20

Gli incontri si svolgono in settimane consecutive, con l’eccezione di una settimana di pausa fra il secondo ed il terzo incontro. 

🥕 Dove si svolge?

Questo Laboratorio si svolge nella nostra sede di Bologna in via Ferrarese 169/A.

🥕 E se inizio da zero?

Nessun problema; gli esercizi che proponiamo sono adatti a tutti, indipendentemente dal livello da cui si parte. Non esistono prerequisiti e in questo contesto il proprio background scolastico, accademico o lavorativo non ha alcuna importanza.

 

Potresti trovarti fianco a fianco con qualcuno più esperto di te; non sentirti mai incapace o inadatto, cerca piuttosto di farti ispirare e confrontati con gli altri. 

Domande frequenti

QUALE MATERIALE SI USA?

Carta e penna.

Posso scrivere al computer?

Stimoliamo la scrittura manuale in questo contesto, ma l'utilizzo di altri strumenti (tablet, pc, etc.) è una scelta libera dei partecipanti. 

Posso effettuare una prova?

Questo Laboratorio non prevede incontri di prova. 

Negli Open Day puoi conoscere noi ed i nostri Laboratori gratuitamente, tieni d'occhio il calendario!

E se non sono all'altezza?

Non sentirti mai “non all’altezza”, accetta piuttosto di metterti alla prova: i nostri consigli ti aiuteranno sicuramente a migliorare!

C'è un limite d'età?

In genere lavoriamo con ragazzi ed adulti. In passato abbiamo sperimentato anche classi divise per fasce d’età, ma alla fine ci siamo resi conto che nella scrittura le differenze d’età non sono mai un limite, per cui ci siamo abituati a lavorare in Laboratori misti, aperti a tutti.

Posso recuperare un giorno perso?

Gli incontri persi non possono essere recuperati, tuttavia non preoccuparti: se perdi un incontro ti daremo tutto il materiale necessario per recuperare. 

FOLLOW THE WHITE RABBIT!