Laboratorio di Illustrazione Erotica

Laboratorio incentrato sulla figura femminile, un percorso che va oltre i cliché della sessualità e analizza il ruolo della donna e la sua crescente consapevolezza nella ricerca del piacere.

La parola chiave è diversità. Ogni corpo può essere erotico e insieme proveremo a capire in che modo tirarne fuori la sensualità. Vedremo come l’erotismo, la rappresentazione e l’auto rappresentazione di diversi corpi possa portare ad una maggiore consapevolezza di sé e della propria immagine. Guarderemo e analizzeremo diversi tipi di rappresentazione e, partendo dalla nostra idea di eros, svilupperemo una serie di illustrazioni a tema.

Format

Il format prevede un incontro settimanale di due ore, dalle 20.00 e alle 22.00, ogni giovedì , dal 18 gennaio 2024.

 

Ogni incontro inizia con un’introduzione teorica e un momento di dialogo di circa mezz’ora, durante la quale vengono presentati autorə e tematiche del giorno per poi procedere con gli esercizi pratici.


Si imparerà ad analizzare le immagini di riferimento, a scomporle e come riprodurle con il proprio stile e la propria sensibilità artistica.

Programma

Capitolo I (18.01.24)

🎓 Lezioni di anatomia

Nel primo incontro inizieremo a studiare l’anatomia del corpo femminile grazie agli esempi di diversi artisti e artiste contemporanei, cercando di capire quale stile di sintesi vorremmo adottare per i nostri elaborati. Ci eserciteremo nel disegnare diverse tipologie di corpi, scomponendoli in figure semplici e giocando con i volumi.

Capitolo II (25.01.24)

🖼️ Immaginario erotico

Nel secondo incontro cominceremo ad addentrarci nell’immaginario erotico: cosa è per te l’erotismo? Continueremo a studiare e a disegnare il corpo femminile, concentrandoci questa volta sulle pose e sulle espressioni che rendono un personaggio sensuale. Ci aiuteremo con l’analisi di personaggi del mondo dell’animazione, cercando di capire cosa li accomuna e cosa li rende attraenti.

Capitolo III (08.02.24)

🎨 Disegno dal vero

Il terzo incontro sarà tutto incentrato sul disegno dal vero: quali sono gli aspetti caratteristici di questo tipo di rappresentazione a cui fare attenzione? Grazie ad una modella di nudo ci eserciteremo a disegnare il corpo in tutta la sua tridimensionalità.

Capitolo IV (15.02.24)

👙 Pin-up

L’obiettivo del quarto incontro sarà realizzare una cartolina erotica prendendo come esempio le pin-up dei vecchi calendari. Studieremo una serie di fotografie vintage e, grazie alle basi di disegno apprese nelle lezioni precedenti, ci concentreremo sulla sensualità delle nostre donne disegnate.

Capitolo V (22.02.24)

🪢 Shibari

Il tema del quinto giorno sarà lo Shibari, una pratica di origine giapponese estremamente erotica e sensuale: attraverso una rassegna di immagini osserveremo il modo in cui le corde segnano la pelle e stringono il corpo, sperimentando diverse pose con esercizi pratici di disegno.

Capitolo VI (29.02.24)

💬 Restituzione

Il sesto incontro sarà un momento di feedback e restituzione dedicato ai vostri dubbi e alle vostre domande. Raccoglieremo tutto il materiale realizzato e ci occuperemo degli ultimi ritocchi e correzioni. In questa occasione potremo scegliere le illustrazioni da esporre durante la mostra finale.

Host: Nicole Serra AKA Wallflower

Colorista per il settimanale di Topolino di giorno, disegnatrice di donnine nude di notte.

Le piace parlare di intimità, di relazioni, di sessualità e di rappresentazione.

Ha frequentato il corso di cinema d’animazione presso la Nemo di Firenze per poi iniziare la sua carriere come colorista, collaborando con vari studi e case editrici tra cui Panini Comics, Rizzoli, Image Comics, Dentiblù Edizioni, Arancia Studio.

Esplora il mondo dell’illustrazione erotica con un occhio di riguardo verso i corpi femminili e la loro rappresentazione come soggetti attivi nel gioco dell’intimità.

🥕 A chi è rivolto?

Questo è un Laboratorio adatto a tuttə, indipendentemente dal proprio livello di partenza. Il percorso è rivolto a chiunque abbia voglia di sperimentare il disegno erotico in un ambiente sicuro e protetto

 

Se hai dei dubbi, prima di iscriverti, contattaci!

🥕 E se inizio da zero?

Nessun problema; gli esercizi che proponiamo sono adatti a tutti, indipendentemente dal livello da cui si parte. Non esistono prerequisiti e in questo contesto il proprio background scolastico, accademico o lavorativo non ha alcuna importanza.

 

Potresti trovarti fianco a fianco con chi ha più esperienza di te; non sentirti mai incapace, cerca piuttosto di farti ispirare e confrontati con il gruppo.  

🥕 Qual è il materiale necessario?

Gli strumenti necessari sono: fogli, matite colorate, penne, un raccoglitore per tenere in ordine il materiale, una mente ben aperta e priva di pregiudizi.


Non occorrono basi di disegno, solo tanta voglia di confronto e la volontà di mettersi in gioco.

🥕 Dove si svolge?

Questo Laboratorio si svolge nella nostra sede di Bologna in via Ferrarese 169/A.

🥕 Quali sono gli obiettivi?

L’obiettivo è quello di assimilare le basi di disegno necessarie per sperimentare autonomamente con le forme del corpo femminile. 

 

Sarà un percorso di gioco, confronto e autoconsapevolezza. Ogni partecipante realizzerà una piccola raccolta di cartoline erotiche e, per chi vorrà partecipare, alla fine del Laboratorio verrà organizzata una mostra in cui esporre i propri lavori migliori.

Domande frequenti

POSSO DISEGNARE IN DIGITALE?

Usa gli strumenti che usi solitamente per disegnare: se vuoi sperimentare con tablet o tavoletta grafica, puoi portarli senza problemi! Per la l'incontro di disegno dal vero è consigliabile affidarsi a carta e matita.

Quali sono gli argomenti?

Consulta il programma con il dettaglio degli argomenti e, se hai dei dubbi o delle domande, scrivici per email o sui social!

Posso effettuare una prova?

Questo Laboratorio non prevede incontri di prova. 

Negli Open Day puoi conoscere noi ed i nostri Laboratori gratuitamente, tieni d'occhio il calendario!

E se non sono all'altezza?

Non sentirti mai “non all’altezza”, accetta piuttosto di metterti alla prova: questo percorso ti aiuterà sicuramente a migliorare!

C'è un limite d'età?

Questo è un Laboratorio riservato ai maggiori di 18 anni. Al di là di questa restrizione, il Lab è aperto a tuttə!

E se perdo un incontro?

Se perdi un incontro (o più di uno), ti invieremo un riassunto degli argomenti dell'incontro e degli esercizi proposti. E se rimani indietro, non preoccuparti, ti aiuteremo a recuperare! 

FOLLOW THE WHITE RABBIT!