Laboratorio di Narrativa

Sono in molti a sostenere che scrivere vuol dire riscrivere. E allora perché non provare a partire proprio dalla riscrittura?

Riscrivere significa mettere in discussione le proprie convinzioni, abbandonare idee preconcette e mettere in pratica tutto quello che si sa, per migliorare le nostre prime stesure. Per riscrivere bisogna: sia imparare nozioni di teoria della narrazione, sia imparare a leggere le proprie cose come se fossero quelle di un altro – e quest’ultima è cosa anche più difficile. 

Il Lab

Durante gli incontri ci si occuperà di alcune nozioni teoriche (struttura, funzione degli elementi del racconto, personaggio, ambientazione…), ma soprattutto lavoreremo su testi di varia natura, letteraria e non, per acquisire gli strumenti che ci servono per diventare scrittrici e scrittori che sanno riscrivere.

Poi cominceremo a concentrarci sulle proposte di ognuno: un racconto da scrivere e riscrivere.

L’ultima parte del laboratorio riguarderà un lavoro approfondito sui racconti, per farne emergere potenzialità, debolezze, punti di forza, spunti. Perché la pagina bianca può anche far paura: ma sono le pagine già scritte che possono terrorizzare davvero. Ma con una cassetta degli attrezzi ben fornita, molta pazienza, e una certa dose di sfacciataggine, possiamo avere la meglio su tutte le paure.

Programma

Lavoreremo insieme per superare la pagina bianca, imparando ad accettare l’imperfezione e a iniziare senza paura. Cominciare è il primo passo per liberare la nostra creatività.

Ci eserciteremo a rileggere i nostri testi con distacco, per scoprire come rivedere e migliorare quello che abbiamo scritto, sviluppando un occhio critico ma costruttivo.

Prima di prendere la penna rossa, proveremo a concentrarci su ciò che funziona di più nei nostri testi. Capire cosa rende efficace una parte del racconto ci aiuterà a potenziare il resto.

 

Esploreremo insieme le fasi della scrittura: dall’idea iniziale, passando per lo sviluppo della trama, fino alla revisione, imparando a gestire ogni momento con metodo.

Analizzeremo i pattern narrativi ricorrenti nei nostri racconti, scoprendo come usarli a nostro vantaggio senza farci limitare dalle convenzioni.

Approfondiremo una delle basi fondamentali della narrativa: l’arco di trasformazione del personaggio, esplorando come farlo evolvere nel corso della storia per renderlo più profondo e realistico.

Come si scrive un dialogo? Ci eserciteremo a scrivere dialoghi che suonino naturali, bilanciando il realismo con le esigenze narrative, per creare conversazioni vivaci e credibili.

 

Lavoreremo sugli incipit, imparando a catturare l’attenzione del lettore sin da subito. Ma capiremo anche che l’incipit è solo il primo passo verso una narrazione coerente e avvincente.

 

Ci concentreremo sul lavoro di dettaglio: affinare il testo, eliminare le imperfezioni, riscrivendo senza paura di sbagliare, per arrivare a una versione sempre più precisa.

 

Nell’ultimo incontro affronteremo la fase finale del processo di scrittura, imparando a portare a termine i nostri racconti, sviluppando un metodo di lavoro per evitare di lasciare il lavoro incompiuto.

 

 

Host: Mario Mucciarelli

Autore di cinema, narrativa, radio, teatro e TV. 

 

Per il cinema ha scritto “The space between” di Ruth Borgobello (candidato australiano come miglior film straniero agli Oscar 2018), e “La guerra a Cuba” diretto da Renato Giugliano. Ha pubblicato “Il libro dei Vetuschi” per Il Castoro (tradotto anche in spagnolo), e “Lumière Lumière” per Sagoma Editore. Ha lavorato per diversi anni come lettore per Medusa Film

 

Come assistente alla drammaturgia ha collaborato con Sergio Ferrentino e con la RSI (radio televisione della Svizzera Italiana) su progetti di radiodrammi, come la riedizione dei radiodrammi di Fellini e Utoya, Uno di nøi. Tiene corsi di scrittura e seminari di cinema per adulti, e laboratori di narrazione per ragazzi. 

paga con Bonifico

Nome: Leggere Strutture
IBAN: IT38H0303236990010000627225
Causale: Laboratorio di Narrativa
Importo: 180€ (completo) - 80€ (mensile)

Per completare l'iscrizione, invia una copia della ricevuta di pagamento all'indirizzo: bianconigliolab@gmail.com

paga in sede

Puoi pagare anche direttamente in sede in contanti o con il POS. Per prenotare il tuo posto, scrivici una e-mail a bianconigliolab@gmail.com

📌 Modalità d’iscrizione e di pagamento

Il Laboratorio è a numero chiuso: massimo 12 partecipantiAbbiamo due modalità di iscrizione: trimestrale, ovvero l’accesso a tutti i 10 incontri in programma e mensile, che garantisce l’accesso a 4 incontri consecutivi. 

L’accesso al percorso completo ha un costo di 180€. L’iscrizione mensile (4 incontri) costa 80€. È possibile pagare con bonifico, con carta, oppure in sede in contanti o con il POS. Non siamo convenzionati per accettare buoni o bonus. Una tessera ARCI è obbligatoria per partecipare ai Lab. Puoi farla in qualunque circolo ARCI o, se preferisci, anche direttamente da noi al costo di 15€

🥕 Format

Un incontro settimanale di circa due ore, a Bologna, ogni martedì alle 21.00, per 10 settimane. Massimo 12 partecipanti.

🥕 Calendario

Primo incontro: martedì 8 ottobre 2024, dalle 21.00 alle 23.00. Gli incontri successivi si svolgono ogni martedì nella stessa fascia oraria. 

🥕 E se inizio da zero?

Questo Laboratorio non prevede requisiti di ingresso ed è adatto a chiunque. Abbiamo pensato ad un Laboratorio che possa essere adatto sia a chi parte da zero che a chi ha già esperienze pregresse

Il numero ristretto di partecipanti ci permette di costruire percorsi ad personam in cui ognuno possa essere a suo agio rispetto al livello di partenza e alle proprie aspettative. 

🥕 Dove si svolge?

Questo Laboratorio si svolge nella nostra sede di Bologna in via Ferrarese 169/A.

🥕 Che fine fanno i testi?

Sei tu a scegliere! Potresti utilizzare il testo che hai scritto per partecipare a concorsi letterari, inviarlo a case editrici per candidarli alla pubblicazione. O puoi provare a farlo insieme a noi.

 

Abbiamo pubblicato tre raccolte di racconti: «L’ora del tè», nel 2021, «Parole scomposte» nel 2022 e «Leggere fratture esposte» quest’anno, nate proprio in un Laboratorio come questo.

«L’Ora del tè è il momento in cui usciamo dal mondo ordinario ed entriamo nella tana del Bianconiglio». Opera nata nei Laboratori di Scrittura Creativa e di Disegno Creativo organizzati dal “BianconiglioLab”, contiene 10 racconti inediti e 17 illustrazioni a colori

«Parole scomposte per storie confuse» è la seconda raccolta nata nei Laboratori di Scrittura Creativa e di Disegno Creativo organizzati del BianconiglioLab. Pubblicata nel 2022, contiene 10 racconti inediti e 13 illustrazioni.

Domande Frequenti (FAQ)

Quale materiale si usa?
Carta e penna.
Posso scrivere al computer?
Stimoliamo la scrittura a mano libera in questo contesto, ma l'utilizzo di altri strumenti (tablet, pc, etc.) è una scelta libera dei partecipanti.
Quali sono gli argomenti?
LA SCRITTURA AUTOMATICA (KARDEC E YEATS); DADA E NONSENSE (TRISTAN TZARA, DUCHAMP); LETTRISMO ED I.L. (ISIDOURE ISOU); SITUAZIONISMO (DEBORD); AVANGUARDIE (FLUXUS, BAUHAUS, CO.BR.A) FUTURISMO (MARINETTI); BEAT GENERATION; LA PROSA SPONOTANEA (JACK KERUOAC); IL “CUT-UP” (WILLIAM BURROUGHS); ESERCIZI DI STILE E RETORICA (CICERONE, ERASMO, QUENEAU, ECO); REALISMO MAGICO (MARQUEZ, KAFKA, BUZZATI); IL VIAGGIO DELL’EROE (VOGLER); L’EROE DAI MILLE VOLTI (CAMPBELL); FANTASCIENZA (ASIMOV E BRADBURY); CYBERPUNK (GIBSON, STERLING, PK DICK); POSTMODERNO (DELILLO, PYNCHON) PULP: (BUKOWSKI, PALAHNIUK); EROS (DE SADE, MILLER, NABOKOV); UTOPIE (PLATONE, CAMPANELLA, T. MORE); DISTOPIE (ORWELL, HUXLEY); I POETI MALEDETTI (BAUDALAIRE, RIMBAUD, MALLARMÈ, VERLAINE) E POI: IL FUMETTO; IL CINEMA; LA SCENEGGIATURA; IL TEATRO; IL PROGETTO ARTISTICO; LO SCRITTORE COME OSSERVATORE; GLI STIMOLI SENSORIALI; IL PENSIERO MAGICO; ESERCIZI LIBERI DI SCRITTURA CREATIVA; IL BLANK VERSE; IL PARADOSSO; L’ASSURDO; I CLASSICI; LA STRUTTURA DEL RACCONTO; LE PAROLE GIUSTE; LESS IS MORE; CANCELLAZIONE; REVISIONE; COMPRESSIONE ED ESPANSIONE; I PROGETTI EDITORIALI
Posso effettuare una prova?
Questo Laboratorio non prevede incontri di prova.

Negli Open Day puoi conoscere noi ed i nostri Laboratori gratuitamente, tieni d'occhio il calendario!
E se non sono all'altezza?
Se hai questo timore, sei nel posto giusto! Lavoriamo per far sentire ogni partecipante a proprio agio, stimolando la condivisione libera e senza giudizi.

Non sentirti mai “non all’altezza”, accetta piuttosto di metterti alla prova: i nostri consigli ti aiuteranno sicuramente a migliorare!
Posso recuperare un giorno perso?
Nel pacchetto mensile hai a disposizione 4 incontri consecutivi, con la possibilità di saltarne uno. Gli incontri persi nel pacchetto bimestrale non possono essere recuperati.

Se perdi un incontro, non preoccuparti! Tutti i partecipanti ricevono per email un recap dettagliato con gli esercizi della settimana.

C'è un limite d'età?
In genere lavoriamo con ragazzi ed adulti. In passato abbiamo sperimentato anche classi divise per fasce d’età, ma alla fine ci siamo resi conto che nella scrittura le differenze d’età non sono mai un limite, per cui ci siamo abituati a lavorare in Laboratori misti, aperti a tutti.
qual è la risposta alla domanda fondamentale sulla vita l'universo e tutto quanto?
42, e grazie per tutto il pesce.


FOLLOW THE WHITE RABBIT!