Laboratorio di Narrativa

Cedi le redini a ogni impulso, fai tutti gli errori di stile, grammatica, gusto, sintassi. Riversa in massa. Rovesciati. Lascia andare la rabbia, l’amore, la satira con tutte le parole che riesci a cogliere, costringere o creare, con qualsiasi metrica, prosa, poesia o borbottio che ti viene. Così imparerai a scrivere. (Virginia Woolf)
Premessa

Questo Laboratorio proverà a farvi realizzare come si scrive una storia, nella convinzione che “non sei veramente fregato finché hai una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla”.

 

Il nostro metodo è pensato per mettere in risalto il carattere individuale della scrittura. Piuttosto che fornirvi, come fanno molte scuole di scrittura, un “modus operandi” universale da obbligarvi ad usare, vi forniremo gli strumenti per riflettere sulla scrittura e scegliere qual è la forma più adatta alle vostre caratteristiche individuali.

 

Il Laboratorio è diviso in due parti, una teorica ed una pratica.

Prima parte (3 settimane)

Nella prima parte impareremo le regole auree delle storie brevi dai grandi maestri della short story. La storia breve si distingue dal romanzo per, appunto, brevità: “in quella lotta che si instaura fra un testo appassionante e il suo lettore, il romanzo vince sempre ai punti, mentre il racconto deve vincere per knock out”. Ci alleneremo come pugili.

 

Impareremo i più importanti aspetti della storia breve da alcuni dei più abili scrittori del ‘900: Anton Cechov, Ernest Hemingway, Jorge Borges, Julio Cortazar, Italo Calvino. Capiremo quali sono gli aspetti su cui concentrarci quando scriviamo leggendo insieme alcuni passi sulla scrittura di Henry Miller, Raymond Carver, Haruki Murakami, Stephen King, Vladimir Nabokov.

 

Analizzeremo assieme alcune strutture classiche della narratologia, comprenderemo, grazie a Propp, Campbell e Vogler, gli archetipi, il viaggio dell’eroe; scopriremo anche le forme sperimentali avanguardiste e neoavanguardiste (Dadaismo, Surrealismo, Futurismo, e poi OuLiPo, Gruppo ‘47, Gruppo ‘63 ed il postmoderno).

 

Metteremo a confronto lo spazio d’azione del romanzo contrapposto a quello della storia breve, impareremo a concentrarci sui dettagli. Impareremo il metodo dell’Iceberg di Hemingway e scopriremo come utilizzarlo per scrivere una storia breve.

Seconda parte (3 settimane)

La seconda parte sarà completamente dedicata alla scrittura: tre settimane di intensa scrittura. In questa fase comprenderemo, a nostre spese, che i nove decimi del lavoro non stanno nella scrittura, ma nella ri-scrittura.

In questa fase ci sarà un ampio spazio di discussione: ogni partecipante avrà la possibilità di dare e ricevere feedback, e saranno fortemente stimolati confronto e dibattito.

A chi è adatto

Il partecipante ideale di questo Laboratorio si identifica nella frase: “Ho sempre scritto cose qua e là, ma non ho mai scritto una storia dall’inizio alla fine”. Questo Laboratorio è particolarmente adatto a chi è già abituato a scrivere (indipendentemente dal contesto in cui lo fa: diari, appunti, lavoro, scuola o università…), ma non ha mai portato a termine una narrazione completa dall’inizio alla fine.

🥕 Format

Ogni Laboratorio ha un numero massimo di 6 partecipanti. Il Laboratorio si svolge online con un incontro settimanale di circa due ore su Zoom

🥕 Quando inizia e quando finisce?

Il primo incontro è in programma venerdì 5 febbraio 2021, dalle ore 21.00 alle ore 23.00

Gli incontri saranno in totale 6, uno per settimana, sempre lo stesso giorno e nella stessa fascia oraria, con l’ultimo previsto per il 12 marzo

🥕 Quanto costa?

Il Laboratorio di Narrativa prevede sei incontri ad un costo totale di 150€, pagabili anche in due soluzioni da 75€. 

 
🥕 Che fine faranno i racconti?

Sarai tu a scegliere! Potresti utilizzare il testo che hai scritto per partecipare a  concorsi letterari, inviarlo a case editrici per candidarli alla pubblicazione. O puoi lasciare che siamo noi a farlo insieme a te. Collaboriamo con periodici e riviste letterarie nei quali pubblichiamo i testi dei nostri partecipanti.

🥕 Come si partecipa?

Se ti senti pronto a sostenere questa sfida, iscriviti acquistando un pacchetto in fondo alla pagina. Se vuoi saperne di più prima di iscriverti, contattaci. 

I nostri racconti

Qui di seguito troverete alcuni racconti nati nel nostro Laboratorio di Narrativa, ad opera dei nostri partecipanti. 

Sapore di sirena” di Francesca Franzoni

  La piazza brulicava di gente e risplendeva nei colori più vividi. Tutt’attorno c’erano addobbi, ghirlande, fiori e fantocci di cartapesta in occasione della festa di paese. (…) LEGGI TUTTO ↗️

Perseo” di Andrea Valenza

  Mi chiamo Giulio Perseo, detto Perso, ho trentasei anni, quarantacinque battiti al minuto, il mio unico amico è il gatto dei vicini e fra poco più di due giorni, alle 19:45 morirò. (…) LEGGI TUTTO ↗️

Domande frequenti

Quali sono i requisiti tecnici?

È sufficiente disporre di un dispositivo connesso ad Internet. Ci si può collegare liberamente da cellulare (Android o iPhone), da Tablet o da PC (Windows, Linux, MacOs). È preferibile una banda di almeno 10mbps. Per eseguire un test di velocità, consigliamo l’App “Speed Test” o il sito www.speedtest.net. Non è necessario avere il WiFi; per le connessioni da cellulare, è preferibile il 4G.

Quale app si usa?

Usiamo Zoom, App gratuita disponibile su pc e smartphone (non serve registrarsi; è sufficiente il download). 

Come si svolge un Lab online?

Un incontro online è praticamente identico ad un incontro “di persona”… con la differenza che ci vediamo online e non di persona! Una volta effettuata l’iscrizione e dopo aver prenotato giorno ed ora, è sufficiente aspettare il link di invito alla videoconferenza, che arriverà circa entro 5 minuti dall’orario di inizio. Se l’invito non dovesse arrivarti, contattaci con uno qualsiasi dei nostri canali (Facebook, e-mail, telefono, WhatsApp).

E se ho problemi tecnici?

Siamo a disposizione per guidarti passo passo se avessi difficoltà con l’installazione o la configurazione. Contattaci senza problemi in qualsiasi momento. Possiamo anche effettuare una videochiamata insieme per provare la qualità audio/video e della connessione. Se i problemi tecnici ti impediscono di partecipare, non preoccuparti: potrai chiedere un rimborso. 

C'è un limite d'età?

Siamo abituati a lavorare in Laboratori misti, aperti a tutti. Quindi: no, non c'è un limite d'età. 

Posso recuperare un giorno perso?

Questo Laboratorio prevede incontri propedeutici, per cui non è possibile recuperare un giorno perso. Se un giorno non puoi partecipare, avvisaci: possiamo trovare una soluzione, ad esempio registrare l'incontro. 

Posso effettuare una prova?

In questo Laboratorio non è previsto un incontro di prova. 

Organizziamo costantemente incontri di presentazione (Open Day) in cui puoi conoscere noi ed i nostri Laboratori gratuitamente. Verifica il calendario ed iscriviti gratis!

#IORESTOACASA COL BIANCONIGLIO